Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaPoliticaAmbiente › Arzachena approva gli sconti sulla Tari
Red 9 febbraio 2017
Arzachena approva gli sconti sulla Tari
L´Amministrazione smeraldina porta avanti i progetti contenuti del nuovo appalto del servizio di igiene urbana. Si risparmia il 5percento sulle tasse grazie al compostaggio domestico


ARZACHENA - Il Comune di Arzachena porta avanti i progetti contenuti nel nuovo appalto del servizio di igiene urbana approvando le procedure di sconto del 5percento sulla Tari, la tassa dei rifiuti urbani. Lo sconto è applicabile per tutti coloro che, residenti nell’agro, si impegnano nel compostaggio domestico della componente umida dei rifiuti, ovvero resti di frutta e verdura, piccolo sfalci di piante e ramaglie. Le linee guida dell’operazione, a cui hanno collaborato i funzionari del servizio Ambiente Paola Madau e del servizio Tributi Bastiano Orecchioni, sono state approvate con delibera firmata martedì dal commissario straordinario Antonella Giglio.

Con lo slogan “Compostare significa risparmiare”, l’ufficio Ambiente del Comune e la Ciclat/Sceas, soggetto gestore che ha in carico il servizio di igiene urbana, si impegnano ancora sul fronte della riduzione dei rifiuti e sulla tutela del territorio affinché Arzachena diventi un Comune virtuoso in materia ambientale. Lo confermano i dati di gennaio, che mostrano un incremento nella raccolta differenziata dal 44,28percento di giugno 2016 al 64,22percento di gennaio 2017. Il nuovo appalto è stato avviato nel luglio scorso.

Dal 9 gennaio, è possibile ritirare il contenitore per il compost negli uffici della Sceas, in Corso Garibaldi 36, ad Arzachena. Chi aderisce all’iniziativa avrà uno sconto sulla tassa previa presentazione del modulo di richiesta all’ufficio Tributi. Un passaggio fondamentale sarà la formazione degli aderenti all’iniziativa sulle buone pratiche di compostaggio. I requisiti minimi per accedere alla riduzione della Tari sono essere utilizzatore di un immobile sito nell’agro di Arzachena, aver ritirato la compostiera e conoscere le pratiche di compostaggio domestico approvate dal Comune. L’ufficio Ambiente organizzerà a breve un mini corso sul compostaggio.

Nella foto: il commissario straordinario Antonella Giglio


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)