Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaUniversità › Laureato ad Alghero vince premio nazionale Assurb
Red 9 febbraio 2017
Laureato ad Alghero vince premio nazionale Assurb
Quella di Guglielmo Ricciardi è stata giudicata la miglior tesi di laurea in tema di urbanistica e pianificazione territoriale, aggiudicandosi così il primo premio riservato ad urbanisti e pianificatori territoriali ed ambientali. Menzione speciale per l'algherese Daniela Sini


ALGHERO - Due laureati del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli studi di Sassari si sono distinti nell'ultima edizione del concorso nazionale “Assurb”, riservato a urbanisti e pianificatori territoriali ed ambientali. Guglielmo Ricciardi si è aggiudicato il primo premio per la miglior tesi di laurea, mentre Daniela Sini ha ricevuto una menzione speciale. Entrambi hanno conseguito la Laura magistrale in Pianificazione, politiche per la città l'ambiente e il paesaggio all'Università di Sassari. L'Assurb è l'associazione nazionale che riunisce gli urbanisti ed i pianificatori. Nata nel 1977, l'associazione compie quarant'anni proprio nel 2017 ed è membro effettivo del Consiglio europeo degli urbanisti.

Ricciardi, 26enne di Grugliasco (Torino), ha presentato una tesi intitolata “Qual è il waterfront possibile? L'area orientale di Lisbona al tempo dei cambiamenti climatici”. Il suo lavoro è stato premiato per la capacità di unire «gli aspetti urbanistico-territoriali a quelli ambientali, affrontando un tema di grande attualità quale quello dell’adattamento ai cambiamenti climatici, permettendo la costruzione di scenari e strumenti decisionali per “pianificare la storia”, ovvero l’essenza della professione dell’urbanista-pianificatore». Relatrice della tesi è la professoressa Alessandra Casu (Uniss), correlatori i docenti Blečić (Uniss) e Cristina Delgado Henriques (università di Lisbona). Guglielmo Ricciardi non è nuovo a riconoscimenti di questa portata, se si considera che ha anche vinto il “Premio Zanetto 2016”, indetto dalla Società di studi geografici, assieme al Dipartimento di Economia dell'Università “Ca' Foscari” di Venezia.

Sini, 25enne algherese, ha colpito positivamente la giuria del premio Assurb con una tesi dal titolo “Strategie e misure di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico: la costruzione di un modello territoriale per la gestione e la valutazione delle politiche nel territorio di Bosa” (relatore professor Alessandro Plaisant, correlatrice Miriam Mastinu). L'elaborato è stato giudicato “originale”, nella misura in cui «più che ad un modello territoriale, pone l'attenzione all'aspetto gestionale, aprendo nuove prospettive culturali e professionali, oltre ad introdurre contenuti innovativi, che dovrebbero far parte di tutte le esperienze di pianificazione del territorio».

Nella foto: Guglielmo Ricciardi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)