Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoCulturaUniversità › Ateneo, opportunità a Oristano
Red 7 febbraio 2017
Ateneo, opportunità a Oristano
Si è svolto questa mattina, nella Sala Consiglio del Rettorato dell’Università di Cagliari, un incontro per discutere del rinnovo della convenzione tra l’Ateneo e il Consorzio Uno ad Oristano


ORISTANO - Si è svolto questa mattina, nella Sala Consiglio del Rettorato dell’Università di Cagliari, un incontro per discutere del rinnovo della convenzione tra l’Ateneo e il Consorzio Uno ad Oristano. Erano presenti il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore vicario Francesco Mola, il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, il Direttore generale Aldo Urru e la Dirigente della Direzione Didattica Pina Locci. Per il Consorzio Uno hanno partecipato il Presidente Gian Valerio Sanna e il Direttore generale Francesco Asquer.

Alla riunione avrebbe dovuto partecipare anche l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Claudia Firino - bloccata all’ultimo momento da impegni istituzionali - che segue con attenzione l’argomento. Durante l’incontro è emersa la volontà da parte dell’Ateneo di procedere ad un rafforzamento concordato e condiviso della presenza dell’Università degli Studi di Cagliari a Oristano, anche attraverso l’attivazione di nuove opportunità formative: «Non c’è nessuna intenzione di disattivare nulla dell’attuale offerta formativa – ha ripetuto il Rettore – Il nostro obiettivo è, al contrario, aumentarla a vantaggio di tutti gli studenti sardi, a Oristano come nel resto dell’Isola, attraverso iniziative sostenibili e compatibili con le nuove norme che siamo costretti ad applicare».

Il riferimento è alla costante e continua diminuzione del FFO, i fondi cioè trasferiti dallo Stato per il funzionamento degli Atenei, agganciati anche ad alcuni indicatori che il Magnifico ha definito “non etici”. L’Università di Cagliari ha comunque nei mesi scorsi individuato le modalità con cui proseguire nell’esperienza intrapresa a Oristano, mantenendo un’offerta formativa di qualità. «La direzione intrapresa – ha chiarito la prof.ssa Del Zompo – va verso il completamento del percorso offerto agli studenti. Sarebbe auspicabile attivare master fortemente professionalizzanti con il coinvolgimento delle imprese della zona, in grado di rendere altamente competitivi i nostri laureati». Tra una decina di giorni si terrà un nuovo incontro sulla bozza di convenzione che Università e Consorzio Uno si sono scambiate questa mattina.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)