Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaAmbiente › La piazza Renaredda ospita la prima Casa dell´acqua
Mariangela Pala 6 febbraio 2017
La piazza Renaredda ospita la prima Casa dell´acqua
La prima Casa dell’Acqua a Porto Torres ha trovato collocazione nei giorni scorsi presso la piazza della Renaredda in prossimità della pista ciclabile un luogo facilmente accessibili sia a piedi che in auto


PORTO TORRES - La prima Casa dell’Acqua a Porto Torres ha trovato collocazione nei giorni scorsi presso la piazza della Renaredda in prossimità della pista ciclabile un luogo facilmente accessibili sia a piedi che in auto. Distributori self service di acqua alla spina, ma anche nelle versioni liscia e gassata, a temperatura ambiente o refrigerata. Tre erogatori a seconda dei gusti. «Una volta installata la struttura occorrerrano circa due settimane per consentire l’allaccio alla rete idrica da parte della società abbanoa», ha detto il presidente della commissione alle politiche sociali, Francesco Tolu. Altre postazioni sono state individuate in via della Libertà nei pressi dell’intersezione con Via Pertini, nel quartiere del Villaggio Verde e al Villaggio Satellite.

Tramite bando l’amministrazione comunale ha affidato all’impresa concessionaria Cillichemie Francesco Fiori la realizzazione e gestione della struttura ecocompatibile con triplo erogatore in grado di offrire acqua di qualità e controllata sia naturale che frizzante. L’impianto è dotato di filtri ionizzanti che dovranno essere sottoposti a costante manutenzione, un display per informazioni sull’operatore, il numero telefonico da chiamare in caso di malfunzionamento, modalità di selezioni del prelievo mediante un solo tasto associato ad una quantità, l’illuminazione con attivazione automatica e la pensilina per il riparo dell’utente in caso di pioggia o sole.

L'acqua erogata sarà prelevata dall'acquedotto comunale e verrà microfiltrata e sterilizzata. L’acqua dovrà essere soggetta a controlli periodici da parte degli enti che hanno competenza sanitaria. Può essere prelevata 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non contiene sostanze conservanti e deve pertanto essere consumata entro 3, 4 giorni. Il costo per ogni litro d’acqua non potrà superare i cinque centesimi, come stabilito nel bando. Tra i criteri è stato previsto un limite massimo di sessanta giorni per l’installazione dal momento della stipula del contratto. Con la realizzazione delle case dell’acqua l’amministrazione comunale intende, quindi, contribuire alla riduzione di prodotti e imballaggi, limitando l’impatto che lo smaltimento di questi rifiuti crea sull’ambiente.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)