Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaViabilità › Ad Alghero i nuovi parcheggi rosa
Red 6 febbraio 2017
Ad Alghero i nuovi parcheggi rosa
Parcheggi Rosa: iniziativa della Giunta comunale per il sostegno alle famiglie. Aree di cortesia vicino ad ospedali, Asl, scuole materne ed elementari, centro storico, dove funziona il senso civico e la sensibilità dei cittadini nei confronti delle donne in stato di gravidanza e dei neogenitori con prole fino ad un anno di età, ai quali viene riservato apposito stallo di sosta


ALGHERO - Aree di cortesia vicino ad ospedali, Asl, scuole materne ed elementari, centro storico, dove funziona il senso civico e la sensibilità dei cittadini nei confronti delle donne in stato di gravidanza e dei neogenitori con prole fino ad un anno di età, ai quali viene riservato apposito stallo di sosta. Alle future mamme ed alle neomamme sarà consentito di ottenere un pass/contrassegno che permetta loro di sostare negli stalli denominati “Parcheggi Rosa”. L’iniziativa è stata avviata dalla Giunta comunale di Alghero, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali e Qualità della vita Marisa Castellini. «Niente obblighi, solo una questione di rispetto del senso civico e attenzione», spiega l'assessore.

I parcheggi rosa non trovano infatti fondamento nel Codice della strada, ma ciò che si auspica è che la cortesia sia contemplata dal senso civico dei cittadini. «Lo scopo quello di favorire il parcheggio comodo e vicino alle strutture di maggior fruizione per mamma e bambino. L’iniziativa – aggiunge Castellini – è diffusa seppur con modalità diverse in tante città italiane ed è uno degli esempi dei buoni frutti prodotti dal dialogo costante dell’Amministrazione con l’associazionismo presente nel territorio, in questo caso con il Rotary club di Alghero, che si è fatto promotore del progetto, sull’esempio di molte altre città in Italia che hanno collaudato con risultati positivi questo aspetto non secondario delle attività a sostegno della famiglia».

A breve, quindi, in programma la predisposizione di un adeguato numero di “quote rosa” gratuite nei parcheggi cittadini. Prevista un'adeguata segnaletica verticale riportante la dicitura “Un gesto di cortesia–Parcheggio Rosa riservato alla sosta dei veicoli utilizzati da donne in gravidanza o neogenitori muniti di apposito pass/contrassegno”.

Nella foto: l'assessore comunale Marisa Castellini


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)