Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCronacaTrasporti › Ctm a Cagliari: variazioni per la linea 20
Red 6 febbraio 2017
Ctm a Cagliari: variazioni per la linea 20
Da giovedì, per migliorare il collegamento dei residenti di Via Castelli con i principali poli della zona, come il Mercato Civico di Via Quirra ed il polo universitario di Piazza D’Armi/Sa Duchessa/Sant’Ignazio, Ctm e l’Amministrazione comunale hanno scelto di modificare il percorso della linea, facendo transitare gli autobus nella Via Castelli


CAGLIARI - Da giovedì 9 febbraio, per migliorare il collegamento dei residenti di Via Castelli con i principali poli della zona, come il Mercato Civico di Via Quirra (che si raggiungerà in 8') ed il polo universitario di Piazza D’Armi/Sa Duchessa/Sant’Ignazio, Ctm e l’Amministrazione comunale di Cagliari hanno scelto di modificare il percorso della linea 20, facendo transitare gli autobus nella Via Castelli, dove sono state installate due nuove fermate all’altezza dei civici 11 e 17. «Il bus in Via Castelli è un altro intervento importante per la zona – dichiara il sindaco Massimo Zedda - dopo la riqualificazione dell'accesso da Via Is Maglias, che da anni era bloccato, le nuove fermate dei mezzi pubblici contribuiranno a rendere ancora più collegato il quartiere con il mercato di Via Quirra, con diverse scuole e con il resto della città. Nei prossimi mesi, inoltre, è prevista la sistemazione dello spazio verde che ospita la nicchia votiva tra i palazzi: il progetto è approvato e i lavori aggiudicati. Veniamo incontro in questo modo ai residenti – conclude il primo cittadino - che da tempo chiedevamo un collegamento con i bus del trasporto pubblico».

«La modifica della linea 20 - prosegue Roberto Murru, presidente di Ctm Spa, - è la nostra risposta alla richiesta di un collegamento più diretto e immediato del quartiere alla rete del trasporto pubblico cittadino. Una domanda venuta dai residenti, che l’Amministrazione comunale di Cagliari ha voluto raccogliere chiedendo all’Azienda di studiare una soluzione efficace e razionale. La domanda non nasce a causa della lontananza di Via Castelli dalla rete aziendale: la fermata del bus più vicina è a circa 200metri, misura inferiore alla distanza media tra due fermate di una linea Ctm. Il problema da risolvere riguarda semmai la percezione di isolamento che ha caratterizzato il quartiere, e la pendenza dei percorsi pedonali in ingresso e in uscita sulla Via Is Maglias (certamente impegnative soprattutto per le persone anziane). Tra le proposte formulate dai residenti – continua Murru - vi era l’istituzione di un servizio navetta di collegamento con il mercato di Via Quirra, attivo in alcuni giorni della settimana con mezzi di piccole dimensioni, per consentire alle famiglie di fare la spesa nel principale polo commerciale della zona. Ctm ha ritenuto però opportuno offrire al quartiere, piuttosto che un servizio limitato sia come destinazione che come frequenza, una soluzione stabilmente integrata nella rete del servizio urbano generale».

«Dalla sinergia tra Amministrazione e Ctm, ancora l'ampliamento di una linea che va incontro alle esigenze della cittadinanza. Il nuovo percorso della linea 20, da tempo atteso dagli abitanti del quartiere – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche della casa e Mobilità Luisa Anna Marras - con le due fermate aggiuntive nella Via Castelli, incrementa l'offerta del sistema di trasporto pubblico ed estende la rete cittadina degli autobus. L'Amministrazione non può che salutare positivamente ogni passo nella direzione della mobilità sostenibile, promuovendo e incentivando ogni azione che favorisca l'uso dei mezzi collettivi di trasporto con la conseguente riduzione della circolazione delle automobili in città. Il vantaggio che deriva dalla modifica della linea 20 è ancora più apprezzabile in quanto interessa in particolare le persone anziane, che ora possono più facilmente recarsi al mercato di Via Quirra, e i numerosi studenti universitari che risiedono nella zona, già servita da numerose linee di collegamento con la città, nelle vicine Piazza D'Armi e Piazza San Michele».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)