Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaCinema › Sassari: doppio appuntamento con l´arte
Red 4 febbraio 2017
Sassari: doppio appuntamento con l´arte
In programma due eventi per due giorni intensi e di grande impatto artistico all´Accademia Sironi: Fredrik Gertten ed il workshop del Gruppo Ippolita


SASSARI – Mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, all'Accademia di Belle Arti della Sardegna prenderà vita la seconda puntata di quel percorso di conoscenza ed approfondimento del nuovo cinema del reale. Dalla Svezia, prima della sua partecipazione al Festival di Berlino, arriva Fredrik Gertten, in un incontro dal titolo “Il cinema contro”.

Gertten ha lavorato come giornalista per giornali, radio e televisione in Africa, America Latina, Asia ed Europa tra il 1980 ed il 1990. Nel 1995, ha pubblicato il diario “Ung uomo söker Världen” (Giovane uomo alla ricerca per il Mondo). Ha scritto per il quotidiano “Arbetet” dal 1990 fino al 2000 e per “Kvällsposten” nel 2001-2003. E' stato anche il produttore di documentari e spettacoli di intrattenimento per la svedese canali televisivi Svt, Tv4 e Tv3. Perchè per Gertten, che segue una profonda vena giornalistica, si potrebbe dire che l'arte è un martello e non uno specchio e la sua produzione si potrebbe definire di guerriglia audiovisiva.

Al punto che nel 2009, la società di produzione di Gertten Wg Film è stata citata in giudizio per diffamazione da “Dole Food Company” dopo la proiezione degli Stati Uniti di “Bananas!”, un film documentario su un conflitto tra Dole ed i lavoratori delle piantagioni di banane in Nicaragua su presunti casi di sterilità causati dal pesticida Dbcp. Il tribunale ha deciso in favore della società di produzione, e la causa è diventata oggetto di Gertten del “2011 Documentary Big Boys Andato Bananas!". Entrambi saranno in visione l'8 febbraio. Il giorno dopo, altri due lavori, tra cui quello che racconta Ibrahimovic.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)