Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaMeteo › Maltempo: forti venti su tutta la Sardegna
Red 3 febbraio 2017
Maltempo: forti venti su tutta la Sardegna
Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per vento per ventiquattro ore, a partire dalla mezzanotte, per tutta la giornata di sabato


CAGLIARI - Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per vento per ventiquattro ore, a partire dalla mezzanotte, per tutta la giornata di domani, sabato 4 febbraio. Per tutto il giorno, in particolare nelle ore centrali, si prevedono sulla Sardegna venti forti dai quadranti occidentali e prevalentemente sulle fasce costiere esposte. Inoltre, si prevedono diffusamente su tutta l'Isola raffiche di burrasca o burrasca forte. Con minore probabilità queste raffiche potranno raggiungere l'intensità di tempesta sui rilievi maggiori. La Protezione civile regionale invita la cittadinanza alla massima prudenza.

Occorre evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola. Da evitare con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti. In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni. Se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo, bisogna prestare particolare attenzione, perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo e rendono, quindi, indispensabile moderare la velocità o fare una sosta. Particolare attenzione si deve prestare nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti. I mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, specie se con teloni, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.

Sulle zone costiere, al forte vento è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Massima cautela deve essere prestata nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere. Bisogna evitare di sostare su queste ultime ed a maggior ragione su moli e pontili. Assolutamente da evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni. Inoltre, occorre assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali. Nelle abitazioni e negli edifici di lavoro devono essere fissati opportunamente tutti gli oggetti che si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)