Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaInternetArtigianato › Artigianato online sul portale regionale
Red 27 gennaio 2017
Artigianato online sul portale regionale
L’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ha pubblicato l’avviso di apertura delle manifestazioni di interesse per gli artigiani che intendano far parte del sito internet Sardegnaartigianato e per quelli già presenti nella vetrina regionale che desiderino aggiornare il proprio profilo


CAGLIARI - L’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ha pubblicato l’avviso di apertura delle manifestazioni di interesse per gli artigiani che intendano far parte del sito internet Sardegnaartigianato e per quelli già presenti nella vetrina regionale che desiderino aggiornare il proprio profilo. Per ampliare ed arricchire il portale, che sarà elemento-cardine nelle attività di promozione e commercializzazione dell’Assessorato, e per renderlo più rispondente alle esigenze degli artigiani, si effettua dunque una nuova mappatura dei contenuti.

«Il sito attualmente valorizza un patrimonio culturale e identitario che rappresenta una fondamentale declinazione del prodotto turistico regionale - dichiara l’assessore regionale Francesco Morandi - e in seguito alla nuova ricognizione risponderà ancor più a esigenze di promozione in occasione di campagne di comunicazione e politiche di e-commerce, di fiere ed eventi, di mostre ed esposizioni allestiti in strutture ricettive e in stazioni portuali e aeroportuali. Stiamo creando opportunità concrete di commercializzazione dei prodotti d’eccellenza di cui beneficeranno gli artigiani iscritti - aggiunge l’esponente della Giunta - moltiplicando le iniziative per ampliare l’offerta e per investire su nuovi mercati, nella convinzione che il patrimonio di passione, talento e creatività delle micro, piccole e medie imprese sarde esprima l’identità profonda dell’isola e possa garantire occasioni di sviluppo economico specie nelle aree interne».

Sardegnaartigianato è un archivio on-line, realizzato dall’Assessorato, in collaborazione con l’agenzia regionale Bic Sardegna, nel quale sono presenti le creazioni rappresentative delle diverse tipologie delle produzioni artigianali artistiche sarde appartenenti alle varie categorie merceologiche: ceramiche, gioielli, intreccio, lapide, legno, metalli lavorati (ferro battuto, coltelleria, rame), pellame, tessuti e vetro. On-line da agosto 2014, al suo interno ci sono 625 manufatti di 125 artigiani, ai quali consente attualmente di presentarsi e promuoversi in modo unitario e coordinato. Le immagini delle creazioni sono corredate da presentazione dell’autore e dell’impresa, da una scheda illustrativa del processo produttivo, da tecniche di lavorazione, manufatti e dalle indicazioni per contattare direttamente l’artigiano o visitare il suo laboratorio. La vetrina è un repertorio delle produzioni fruibile anche mediante dispositivi mobili ed è inserita nei portali web della Regione.

Con il nuovo avviso, la mappatura dell’artigianato artistico riprende l’inserimento nella vetrina di nuovi artigiani e l’aggiornamento dei profili già presenti dopo nuove e diverse produzioni. Possono presentare manifestazione d’interesse gli artigiani iscritti all’albo apposito delle rispettive Camere di commercio, operativi nell’Isola ed autori di manufatti delle categorie merceologiche indicate. Saranno inseriti fino ad un massimo di ottanta nuovi artigiani e fino a un massimo di 400 manufatti (da tre a cinque per ciascuno). Le manifestazioni dovranno essere trasmesse entro venerdì 31 marzo, firmate digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo mail bicsardegna.protocollo@pec.it. secondo le modalità previste dal bando. Per eventuali informazioni ed assistenza per la predisposizione della richiesta, ci si può rivolgere al Bic Sardegna per posta elettronica (artigiani@bicsardegna.it) e telefono (070/3481800) dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle 13), martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)