Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresAmbienteUniversità › Parco Asinara e Università per il recupero degli oliveti
Mariangela Pala 21 gennaio 2017
Parco Asinara e Università per il recupero degli oliveti
Il consiglio direttivo dell’Ente Parco nazionale dell’Asinara ha approvato nell’ultima seduta le convenzioni con l’Ateneo e con l’Istituto comprensivo numero 1 di Porto Torres


PORTO TORRES - Gli oliveti di Trabuccato e Cala d’Oliva saranno oggetto di studio e di restauro conservativo da parte del Dipartimento di Scienze della natura e del territorio dell’università di Sassari. Lo ha deciso il consiglio direttivo dell’Ente Parco nazionale dell’Asinara che ha approvato nell’ultima seduta le convenzioni con l’Ateneo e con l’Istituto comprensivo numero 1 di Porto Torres. Il progetto dell’università si concentra sull’attività di studio e di recupero degli oliveti di Trabuccato e Cala d’Oliva, grazie ad un contributo pari a trentamila euro per ogni anno del triennio di studio (2017-2019).

Referenti del progetto i professori Sandro Dettori e Roberto Furesi, rispettivamente responsabili del Dipartimento di Economia e sistemi arborei e del Dipartimento di Scienze della natura e del territorio, e oggetto delle attività di competenza saranno da un lato un insieme di rilievi e valutazioni di carattere tecnico-scientifico, inseriti in una relazione finale contenente l’elaborazione e la sintesi dei dati rilevati, e dall’altro il coordinamento e l’esecuzione degli interventi di tecnica agronomica. Oggetto della convenzione il censimento degli olivi coltivati l’eliminazione della vegetazione arbustiva intrusa nell’area sotto alle chiome delle piante (di olivo e olivastro), spollonatura, potatura, innesto e raccolta delle olive da olio, monitoraggio delle malattie e dei parassiti animali e interventi di controllo con prodotti ammessi in agricoltura biologica.

All’Istituto comprensivo Borgona, invece, l’Ente Parco ha erogato un contributo di 18mila euro divisi in tre annualità per il progetto “Terra… Mare… e Vento” relativo al recupero per la dispersione scolastica. La finalità è quella di utilizzare il mondo della vela per avvicinare i ragazzi che frequentano la scuola alle bellezze dell’isola dell’Asinara e alle opportunità che offre. Le attività consisteranno in lezioni con uso del computer, visione di app multimediali e lezioni all’aperto tenute da velisti esperti certificati, lezione pratica a terra sui nodi e sulle parti della barca, varie uscite in barca (optimist, laser o cabinati), uscite in canoa, osservazioni serali del cielo stellato, un test di valutazione sulle competenze acquisite, stage di una settimana nel Parco dell’Asinara e visite alla Capitaneria di porto guidate dal nostromo di porto e da un sottotenente di vascello.

Il progetto mira prima di tutto a mantenere alto l’interesse nei confronti delle attività che la scuola svolge e a motivare anche ragazzi meno stimolati dalle attività scolastiche classiche. Dall’altra vuole valorizzare anche le eccellenze offrendo opportunità aggiuntive al percorso scolastico per gli alunni più meritevoli e migliorare la conoscenza degli alunni sugli aspetti legati all'ambiente del territorio di Porto Torres.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)