Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaMeteo › Maltempo, Spano: l'attenzione è alta
Red 21 gennaio 2017
Maltempo, Spano: l'attenzione è alta
«Operazioni a pieno regime», ha dichiarato l´assessore della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano, che sta seguendo l´evoluzione del fenomeno direttamente dal Dipartimento meteoclimatico dell´Arpas di Sassari


SASSARI - A causa del maltempo, resta alta l'attenzione in tutta la Sardegna ed in particolare sul versante orientale. Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile, a seguito dell'avviso del Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas, ha emesso un avviso che mantiene il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico sulle zone di allerta Flumendosa-Flumineddu e Gallura per tutta la giornata di domani, domenica 22 gennaio [LEGGI]. Declassata a giallo il codice dell'Iglesiente fino alla mezzanotte di oggi. Codice giallo, sempre Fino alla mezzanotte, anche per il resto dell'Isola, tranne Montevecchio, rimasto verde.

La Sala operativa regionale integrata sta lavorando a pieno regime per rispondere alle richieste di soccorso. «Viste le avverse condizioni meteo invito nuovamente alla massima prudenza e attenzione. Come infatti previsto dalle norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo i fenomeni meteo occorre limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni stessi, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile - ha affermato l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, che sta seguendo l'evoluzione del fenomeno direttamente dal Dipartimento meteoclimatico dell'Arpas di Sassari - Ricordo che i bollettini emessi del Centro funzionale hanno una finalità di protezione civile e cioè servono affinché le autorità di Protezione civile attivino le procedure per la messa in sicurezza della popolazione».

«Procedono le attività di tutto il Sistema regionale di protezione civile per la gestione dell'emergenza neve. La Sala operativa regionale integrata è in aggiornamento continuo con i sindaci dei territori che presentano criticità per neve. Tutte le istituzioni, dalla Regione, alle Prefetture, alle Province e ai Comuni, stanno facendo la propria parte e voglio ringraziare in particolare i sindaci e l'amministratore straordinario della Provincia di Nuoro – ha proseguito Spano - Ricordo che esistono procedure ormai consolidate di protezione civile per il ristoro delle spese di emergenza sostenute dalle Amministrazioni locali e abbiamo 2milioni di euro disponibili subito, risorse di cui potranno usufruire anche gli operatori del mondo rurale».

Nella foto: l'assessore Donatella Spano nella sede dell'Arpas


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)