Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniAmbienteAlghero tra liquami e chiacchiere
Andrea Delogu 20 gennaio 2017
L'opinione di Andrea Delogu
Alghero tra liquami e chiacchiere


Anche oggi, dopo 5 anni, il sindaco ci racconta per l’ennesima volta che verrà completato l’impianto di depurazione San Marco con la realizzazione del quarto sedimentatore e che inizieranno ad essere utilizzati i quattro vasconi di polmonazione. Abbiamo il timore che si tratti dell’ennesimo annuncio che serve a distogliere l’attenzione dalla paralisi dell’amministrazione.

Ma crediamo che sia anche arrivata l’ora posto che il progetto e il finanziamento di 850.000 euro per il completamento e potenziamento del depuratore di Alghero mediante realizzazione del 4° sedimentatore è della Giunta Tedde e risale al luglio del 2011! L’opera serve per superare alcune criticità ambientali e a migliorare le prestazioni del depuratore e affinare ulteriormente le acque reflue per il successivo utilizzo per l'irrigazione della Nurra.

Lo stesso dicasi per i vasconi, realizzati dalla Giunta Tedde da anni per evitare che i liquami vengano scaricati a mare in presenza di forti fenomeni meteorici, inviandoli gradualmente verso la stazione di pompaggio del Mariotti che li convoglia verso il depuratore di San Marco. Un’opera da tempo collaudata e mai presa in carico da Abbanoa. Se ci avessero pensato prima avremmo evitato allagamenti e danni. Auspichiamo che le chiacchiere siano finite e sia giunta l’ora dell’azione amministrativa concreta.

*coordinatore di Forza Italia Alghero
Commenti
17/4/2024
Venerdì 19 aprile si terrà ad Alghero il quarto Incontro tematico organizzato dall´associazione Punta Giglio Libera. L´appuntamento è nella sede della Fondazione Laconi, in via Mazzini 99, alle 18:30


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)