Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaServizi › Per i giovani i laboratori Agorà
Red 17 gennaio 2017
Per i giovani i laboratori Agorà
Al centro Poliss di Via Baldedda, a Sassari, potranno essere realizzati i progetti del nuovo bando Agorà: laboratori sperimentali di socializzazione e aggregazione, di lavoro e sportivi


SASSARI - Rappresenta per i giovani un vero e proprio punto di riferimento e nelle precedenti edizioni ha ospitato circa 600 ragazzi che, grazie al bando Agorà, sono stati impegnati in laboratori sperimentali di socializzazione e aggregazione, di lavoro e sportivi. Ed anche quest’anno, i giovani potranno trovare nel centro Poliss di Via Baldedda, a Sassari, un’occasione per sviluppare tematiche di particolare interesse sociale come la cittadinanza attiva, l'acquisizione di responsabilità per la gestione dei beni comuni, la promozione della cultura di genere, della convivenza pacifica e della mediazione.

«Vogliamo accrescere l’offerta di iniziative di socializzazione a favore dei nostri giovani – afferma l’assessore comunale alle Politiche sociali Monica Spanedda – e promuovere condizioni di benessere per favorire positive ricadute sulla qualità della vita dei minori e prevenire forme di disagio. I laboratori teatrali, di canto, di coltivazione biologica, di antichi mestieri e sport, oltre a rappresentare un momento formativo e conoscenza, sono una vera e propria occasione di partecipazione e aggregazione». Le idee dovranno concentrarsi su aree tematiche ben precise: quella dell’aggregazione e socializzazione, quindi quella dell’orientamento e socializzazione del lavoro ed un’altra ancora sulla promozione del successo scolastico.

Nella prima area, rientrano i progetti di animazione socio-educativa caratterizzati da attività innovative per un impiego costruttivo del tempo libero per i giovani. Nell’area dell’orientamento e socializzazione al lavoro, rientrano i progetti di animazione socio-educativa caratterizzati da attività a carattere professionalizzante nell'ambito della ristorazione, dell’artigianato, della cura del verde e dell'agricoltura sostenibile. Quindi, ancora dell'alimentazione consapevole ed altre attività che possano suscitare nei giovani partecipanti interessi, curiosità e motivazione per futuri orientamenti formativi e scelte lavorative. I laboratori sono destinati a giovani dai 18 ai 24 anni, anche con l'obiettivo di promuovere adeguati stili di vita, attivare processi di educazione alla biodiversità e l'acquisizione di una cultura sociale etica e sostenibile.

La terza area, quella della promozione del successo scolastico, comprende i progetti di animazione per minori, caratterizzati da attività finalizzate a promuovere una ricaduta positiva in ambito scolastico e relazionale. La somma complessiva a disposizione per il finanziamento dei progetti è di 133.875,33euro. Per quest'anno la scadenza dei termini per la presentazione dei progetti è stata fissata per sabato 28 gennaio. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando integrale sul sito internet istituzionale del Comune di Sassari o contattare lo sportello informativo Agorà, in Via Caboto 2 (telefono 079/2497410 e 079/2497423).

Nella foto: l'assessore Monica Spanedda


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)