Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaCinema › Le poltrone del Moderno in dono alle scuole
Red 7 gennaio 2017
Le poltrone del Moderno in dono alle scuole
D’intesa con le Amministrazioni Provinciale e Comunale di Sassari, le poltrone del cinema sono state donate al Comune di Uri ed alle scuole di Sassari: Istituto Professionale Industria e Artigianato, Istituto Tecnico Industriale Angioy e Convitto Nazionale Canopoleno


SASSARI - In concomitanza con l'inizio dei lavori di ristrutturazione della multisala del Cinema Moderno di Sassari, d’intesa con le Amministrazioni Provinciale e Comunale, le poltrone del cinema sono state donate al Comune di Uri ed a tre scuole di Sassari. Si tratta dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato di Via G.Deledda, l'Istituto Tecnico Industriale Angioy di Via Principessa Mafalda ed il Convitto Nazionale Canopoleno, in Via Luna e Sole.

Ad aprile 2016, la Moderno srl ha promosso il concorso “Buio in sala? Viva il cinema!” per riprese video o fotografiche della vecchia sala: un modo originale per “salutare” il Moderno augurare nuova e lunga vita al cinema. Per la sezione video viene premiato l’elaborato di Davide Carta e Oreste Corso, per quella fotografica il progetto “Cinema A.C.” di Alessandro Marongiu.

Il progetto Cinema A.C. è composto da tre parti che, ripercorrendola, omaggiano la storia del Cinema. “Studio sul corpo in movimento-Omaggio a Eadweard Muybridge”, si rifà alle sperimentazioni del fotografo inglese decisive per lo sviluppo della settima arte; “Jump Cut”, richiama un momento mediano della citata storia, sia cronologicamente (gli Anni Sessanta del Novecento) che dal punto di vista concettuale e contenutistico (quella della Nouvelle Vague fu la prima generazione di registi che dimostrò di conoscere, e poter quindi rielaborare, il lavoro di chi l’aveva preceduta); la terza dialoga con una pellicola degli Anni Zero, e racconta al contempo la fine di una sala cinematografica classicamente intesa, che è anche, in maniera inevitabile, la fine di un modo di intendere e far vivere il cinema.

In collaborazione con la cattedra di Storia del cinema del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, il 30 settembre 2016 si è tenuto un concorso nell’ambito della Notte europea dei Ricercatori su temi inerenti la storia del cinema. Sono stati premiati con tessere omaggio Cinzia Brau, Giusi Ventura e Gabriele Stacca.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)