Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Guide low cost per scoprire Alghero
Red 5 gennaio 2017
Guide low cost per scoprire Alghero
Due giovani guide turistiche di Alghero, Stefano Trova e Mario Paddeu propongono una serie di visite guidate per la scoperta e la valorizzazione del complesso militare situato ai piedi di Monte Doglia. Il prezzo, simbolico, è di 2 euro a persona e servirà come contributo spese per mantenere il sito pulito


ALGHERO - Esiste un modo per vivere l'Alghero turistica al di fuori dalla consueta stagione estiva? Due giovani guide turistiche di Alghero, Stefano Trova e Mario Paddeu, credono di sì e propongono, dal 15 al 29 gennaio, una serie di visite guidate per la scoperta e la valorizzazione del complesso militare situato ai piedi di Monte Doglia, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. In particolare si potranno ammirare due postazioni d'artiglieria e una vecchia caserma, con la possibilità di salire in cima a Monte Murone e visitare l'osservatorio, da cui si godrà un panorama mozzafiato su Alghero, la baia di Porto Conte e Capo Caccia.

Oltre alla visita ci sarà quindi l'escursione a piedi nel bosco, ancora incontaminato e conosciuto da pochi. La visita è adatta a tutti, anche famiglie con bambini e ha una durata approssimativa di due-tre ore. Il prezzo, simbolico, è di 2 euro a persona e servirà come contributo spese per mantenere il sito pulito: infatti le postazioni militari, dal 2016 inserite nel circuito cittadino di Monumenti Aperti, solo saltuariamente vengono ripulite da volontari e perciò restano abbandonate al degrado e all'incuria per gran parte dell'anno.

L'obiettivo delle due guide, di più ampio respiro, è restituire alla collettività un bene spesso trascurato e non considerato, per aprirlo anche a flussi turistici provenienti dall'esterno, mediante il coinvolgimento di enti pubblici o privati, altri operatori del settore e strutture ricettive. L'area collinare di Monte Doglia possiede infatti potenzialità legate al turismo e al tempo libero ancora inespresse.
E' possibile prenotare da subito la propria visita guidata contattando la pagina Facebook "Finding Sardinia" o i numeri 3462458635 e 3400888126, con disponibilità durante tutto l'arco della giornata.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)