Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLingue › «Accordo Rai-Regione, algherese discriminato»
Red 29 dicembre 2016
«Accordo Rai-Regione, algherese discriminato»
Marco Tedde, vice capogruppo di Forza Italia ed ex sindaco di Alghero, attacca la giunta regionale in relazione al mancato inserimento del catalano di Alghero nella convenzione fra la Regione e la Rai per l´utilizzo della lingua sarda sui canali radio e tv della Rai


ALGHERO - «Ha ragione l'assessore della cultura Firinu: il Governo Renzi ed il centrosinistra nazionale hanno discriminato il sardo nella legge di riforma della Rai, prevedendo fra l'altro risorse solo per la convenzione fra la Rai e la provincia autonoma di Bolzano». E' il consigliere regionale Marco Tedde a spezzare una lancia a favore dell'esponente della giunta Pigliaru ma è pronto a ritirarla considerato "trattamento" che la stessa ha riservato al catalano di Alghero.

«La Firinu con la convenzione fra la Regione e la Rai per la programmazione regionale su Rai 3 e Radio 1 ha discriminato la lingua catalana di Alghero non riservandole pari trattamento rispetto a quella sarda» commenta il vice capogruppo di Forza Italia ed ex sindaco di Alghero in relazione al mancato inserimento del catalano di Alghero nella convenzione fra la Regione e la Rai per l'utilizzo della lingua sarda sui canali radio e tv della Rai. «L’Europa dal 1992 e lo Stato italiano dal 1999 ci dicono che si deve promuovere e valorizzare l’utilizzo delle lingue minoritarie prevedendo specifiche disposizioni che ne favoriscono l’impiego nel servizio pubblico radiotelevisivo» insiste.

«In questa convenzione la Regione avrebbe potuto inserire anche il catalano di Alghero, ma non l'ha fatto. Eppure Pigliaru - sottolinea Tedde- aveva manifestato la volontà di dare centralità alle identità sarde. Invece sta realizzando di fatto una formattazione delle identità regionali in spregio ai principi comunitari, a quelli tutelati dalla Costituzione italiana, dalla legge n. 482 del 1999 e della legge regionale n. 26 del 1997». «D'altro canto null'altro ci possiamo aspettare da una Giunta il cui delegato alla cultura -ricorda l'ex sindaco di Alghero - aveva catalogato il Catalano di Alghero come una variante del sardo. Non vorremmo essere costretti a pensare -chiude Tedde- che è in atto una sorta di revisionismo culturale inserito nel più ampio disegno di marginalizzazione del nord ovest della Sardegna».

Nella foto: l'assessore alla Cultura Claudia Firino
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)