Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaAnziani › Nonni protagonisti a Sassari
Red 23 dicembre 2016
Nonni protagonisti a Sassari
Il progetto nazionale, attivato a novembre dalle Cooperative Sociali Nuova Era di Latina, Altri Colori di Frosinone e Samidad di Lanciano, è realizzato in collaborazione con UniCredit Foundation


SASSARI - Le Cooperative Sociali Nuova Era di Latina, Altri Colori di Frosinone e Samidad di Lanciano, in collaborazione con UniCredit Foundation, hanno attivato a novembre il progetto nazionale “Nonni Protagonisti” nei Comuni di Latina (Lazio), Sassari (Sardegna) e Celenza sul Trigno (Abruzzo). Il progetto innovativo, che avrà la durata di ventiquattro mesi (da novembre 2016 ad ottobre 2018), si rivolge al target di anziani attivi over 65, valorizzandone il ruolo sociale e l’inclusione nella comunità, in particolare a trenta anziani (dieci per ogni sede), che verranno selezionati e formati per poi svolgere attività di volontariato all’interno di strutture dedicate a utenze differenti.

A Sassari, le strutture sono gli Asili Nido Comunali di Via Madrid e di Via Cottoni, dove si favorirà lo scambio intergenerazionale per far “rivivere” e restituire all’anziano una dimensione progettuale sul domani che lo renda protagonista in prima persona della propria vita; contestualmente, ai bambini iscritti al nido, viene permesso di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia. Stessa attività, anche all'Hospice San Marco di Latina ed al Rsa “Il Chiostro” di Celenza sul Trigno.

Per il territorio di Sassari, la Cooperativa di riferimento sarà Altri Colori che, in collaborazione con il Comune, gestirà con proprio personale le attività di selezione e formazione dei volontari anziani e supervisionerà le attività di volontariato nelle due strutture comunali dedicate all’infanzia. Per la fase di selezione, le cooperative stanno cercando anziani over 65, dieci dei quali potranno prendere parte alle attività di volontariato, che avranno una durata di diciotto mesi, fino a settembre 2018. E’ previsto un rimborso spese per i volontari che parteciperanno al progetto. Per ulteriori informazioni ed adesioni, si può scrivere una e-mail all'indirizzo web nonni@nuovaeracoop.it.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)