Red
3 dicembre 2016
«Neuromarketing per rilanciare il territorio»
L´esperto internazionale Francesco Gallucci ha spiegato a Sassari le potenzialità dei nuovi strumenti di vendita. Dopo i saluti introduttivi del presidente della Camera di Commercio Gavino Sini e dell'amministratore di Conforma Fiorenzo Piu, ha preso la parola Caterina Garofalo
SASSARI - Tra smartphone, internet e media tradizionali, ogni giorno siamo bombardati da oltre 3mila informazioni: in queste condizioni, un'azienda come può far emergere il proprio messaggio promozionale? Se n'è parlato giovedì, alla Camera di Commercio di Sassari, nel corso del seminario “Neuromarketing per le imprese”, organizzato da Conforma con l'Associazione italiana di Neuromarketing, Promocamera e la Camera di Commercio di Sassari, con la partecipazione di Francesco Gallucci (tra i principali esperti di neuromarketing in Italia) e Caterina Garofalo, presidente dell'Associazione.
Dopo i saluti introduttivi del presidente della Camera di Commercio Gavino Sini e dell'amministratore di Conforma Fiorenzo Piu, ha preso la parola Caterina Garofalo che ha spiegato come è nato il neuromarketing, disciplina sviluppata negli ultimi quindici anni dall'incontro del marketing tradizionale con le neuroscienze. Gallucci, tra i primi nel mondo ad intuire le potenzialità di questo campo di studi, ha spiegato che lo studio delle dinamiche interne al cervello può dire molto sul comportamento dei consumatori: «I nostri processi decisionali sono condizionati principalmente dalla parte inconscia. Purtroppo gli strumenti di marketing sono fermi agli Anni Novanta, ma è arrivato il momento di rivedere completamente le nostre strategie di vendita».
Gallucci ha così proposto un viaggio alla scoperta dei processi che governano il cervello, degli strumenti di misurazione e dell'importanza di progettare l'esperienza di acquisto come una vera e propria storia. L'appuntamento di giovedì è stato una sorta di anteprima voluta da Conforma. Nei prossimi mesi, nel Sassarese verranno attivati dei percorsi di formazione per fornire alle imprese gli strumenti per aggiornare i processi di vendita valorizzando le scoperte delle neuroscienze.
Nella foto: Francesco Gallucci
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