Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloConcerti › Concerto di Natale con il Coro Polifonico
Red 2 dicembre 2016
Concerto di Natale con il Coro Polifonico
Il concerto dell’8 dicembre è dedicato al Santo Natale con la partecipazione del Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Il Coro Polifonico Turritano avrà l’apporto strumentale dell’arpista Erika Perantoni


SASSARI - Giovedì 8 Dicembre, alle ore 20:30, la chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari ospiterà l’ultimo appuntamento del Festiva Musicale “Melos”, un Progetto curato dal Centro Studi Saser. L'iniziativa, alla scoperta delle chiese storiche di Sassari ed Alghero, si è articolata nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre per concludersi a Dicembre. La formula di coniugare la buona musica con la storia e l’arte delle nostre chiese ha riscosso grande partecipazione di pubblico anche grazie alla presenza di due storici dell’arte, Alessandro Ponzeletti e Mario Matteo Tola, che hanno fatto riscoprire le preziosità storiche e artistiche dei nostri luoghi di culto storici.

Il concerto dell’8 dicembre è dedicato al Santo Natale con la partecipazione del Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Una formazione corale che ha conquistato numerosi traguardi in campo internazionale e la loro bravura è stata premiata in diversi concorsi.
Il Coro Polifonico Turritano avrà l’apporto strumentale dell’arpista Erika Perantoni, giovanissima artista sassarese diplomatasi col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca e vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
La serata si presenta come una interessante e ricca sintesi della cultura musicale polifonica dal 1400 ai giorni nostri.

Il programma, altamente impegnativo, si apre con una prima assoluta del pianista-compositore Roberto Piana dal titolo “Madòna dela Santa Clara”. Segue il “Praeter rerum seriem” del compositore franco-fiammingo Josquin Des Prez uno fra i più rappresentativi musicisti del Rinascimento. Di Beniamin Britten, noto compositore inglese, “Ceremony of Carols”. Seguono i “Quatre motets pour le temps de Noël” di Francis Poulenc e per concludere il “Pater noster” di John Pamintuan, musicista filippino che alterna la sua attività come cantante, compositore, direttore d’orchestra e ritenuto dalla critica di meritata fama internazionale. La presentazione storica e architettonica della chiesa di Santa Maria è affidata allo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti. Presenta la serata l'attrice Lella Cucca.

Nella foto: il Coro Polifonico Turritano
Commenti
18:27
Angelina Mango, la vincitrice del Festival di Sanremo 2024, si esibirà il 17 Luglio all’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero. Palco più ricco con Tedua. Biglietti già disponibili sui principali circuiti
27/3/2024
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
27/3/2024
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)