Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniTrasportiSu Sogeaal spezzare il legame tra politica e affari
Attilio Dedoni 29 novembre 2016
L'opinione di Attilio Dedoni
Su Sogeaal spezzare il legame tra politica e affari


L’arrivo di un’offerta per l’acquisto della Sogeaal che, in caso di accoglimento, metterebbe fine alla pietosa telenovela dei numerosi bandi andati deserti e delle decine di milioni di euro pubblici buttati, nel corso degli anni, per ripianare i debiti della società e salvarla dal fallimento, è da accogliere come una buona notizia, al netto delle preoccupazioni che tante volte ci siamo trovati ad esprimere per l’imbarazzante commistione tra politica e affari che investe il centrosinistra sardo e che getta più di un’ombra su questa e altre operazioni di privatizzazione cui stiamo assistendo nella legislatura in corso.

La vicinanza politica tra chi siede nel consiglio di amministrazione di F2i in rappresentanza della Fondazione di Sardegna e chi, nella giunta Pigliaru, si occupa di trasporti, è di dominio pubblico. Ciò solleva più di un dubbio sulla trasparenza dell’intera procedura che porterà alla cessione della quota di maggioranza della Sogeaal. E’ necessario capire come si è giunti alla presentazione dell’offerta, se ci sono state interlocuzioni tra la Giunta regionale e i privati interessati all’acquisto, se l’offerta è il risultato di una trattativa politico-finanziaria che non si esaurisce con la cessione di un pacchetto azionario e quali saranno le azioni future dell’esecutivo per il rilancio dello scalo, a partire dalla ripresa degli incentivi alle compagnie low-cost.

Fertilia è un osservato speciale: non ci dovrà essere, da parte della Giunta, un interessamento diverso da quello finora mostrato per gli altri quattro aeroporti sardi. E aspettiamo con curiosità l’imminente nomina al vertice dell’Autorità portuale unica della Sardegna. Tutto questo dimostra che il sistema non è in grado di autoregolarsi e che pertanto si deve intervenire con strumenti legislativi per spezzare il legame deleterio tra politica e affari. E’ necessario che il Consiglio regionale discuta quanto prima la proposta di legge nazionale presentata dai Riformatori, che vieta a chi ha ricoperto incarichi politici di sedere nei consigli di amministrazione di banche e fondazioni bancarie. Si tratta di una norma indispensabile per garantire trasparenza ed assenza di conflitto di interessi, che aiuterebbe lo stesso centrosinistra a togliersi da più di una situazione imbarazzante.

*il capogruppo dei Riformatori Sardi – Liberaldemocratici in Consiglio regionale
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)