Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoCulturaScienze › A tutta Scienza a Oristano
Red 29 novembre 2016
A tutta Scienza a Oristano
L’obiettivo è di avvicinare giovani e meno giovani ai temi scientifici e alla conoscenza del lavoro e delle attività delle istituzioni che a Oristano conducono attività di ricerca scientifica e di alta formazione


ORISTANO - Quattro delle istituzioni cittadine e del territorio circostante che operano nell'ambito della ricerca scientifica e dell'alta formazione universitaria (il Consorzio UNO con la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, la Fondazione IMC di Torregrande, l'Istituto per l’Ambiente Marino Costiero IAMC-CNR di Torregrande e l'Area Marina Protetta del Sinis) organizzano, in collaborazione con l’associazione ScienzaSocietàScienza di Cagliari, che quest’anno ha organizzato la nona edizione del FestivalScienza di Cagliari, la prima edizione oristanese del Festival della Scienza.

L’obiettivo è di avvicinare giovani e meno giovani ai temi scientifici e alla conoscenza del lavoro e delle attività delle istituzioni che a Oristano conducono attività di ricerca scientifica e di alta formazione. La prima edizione, dal titolo "La Scienza che unisce i popoli", così come l'edizione cagliaritana, si terrà dal 5 al 7 dicembre in diverse location della città che ospiteranno un intenso programma di conferenze, laboratori, mostre e attività per i più piccoli. In particolare, oltre alla serata inaugurale, nel corso della quale è prevista la conferenza di Egidio Trainito, fotografo, naturalista, giornalista, collaboratore della trasmissione Linea Blu e l’inaugurazione di due mostre fotografiche allestite nei locali della sede universitaria cittadina.

Nelle giornate del 6 e del 7 dicembre si alterneranno, la mattina, una serie di sessioni di laboratorio all’International Marine Centre di Torregrande, riservate alle scuole e condotte dai ricercatori delle quattro istituzioni organizzatrici con l’aiuto di giovani apprendisti tecnici di laboratorio provenienti dalle scuole secondarie della città, e il pomeriggio una serie di conferenze al Chiostro del Carmine, tenute da ricercatori delle istituzioni organizzatrici e dai docenti universitari impegnati nella sede universitaria gestita dal Consorzio UNO. Anche l’UNLA, nelle mattine del 6 e 7, aprirà i suoi spazi alle letture di libri per ragazzi dedicati alle scienze matematiche, presentati dall’autrice Irene Venturi in collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano.

La sera del 6 dicembre spazio alla conferenza – spettacolo dedicata ai legumi: Legumi. Semi nutrienti per un futuro sostenibile, accompagnata da un live cookgin show dello chef Alberto Sanna e da una degustazione, con la collaborazione di alcune aziende produttrici del territorio. Il pomeriggio del 7 dicembre, invece, nella sede dell’UNLA, uno spettacolo organizzato da OSVIC e Italia Nostra e intitolato Pianeta in vendita, interpretato da alcuni studenti delle scuole cittadine aderenti ad un progetto sul problema dei rifiuti plastici.

La manifestazione si concluderà con una conferenza, coordinata dal giovane ricercatore dell’Università di Cagliari Paolo Zucca, dedicata ad un tema attualissimo: Quasi quasi … mi vaccino!!! Alcuni operatori della ristorazione organizzeranno inoltre a loro volta delle iniziative in tema, come la mostra di pittura botanica “Arte e Scienza” di Marina Virdis ospitata da Librid in piazza Eleonora, dirette ad offrire ai visitatori alcune attività una volta concluse le serate della manifestazione. La manifestazione sarà inaugurata il giorno 5 dicembre, alle ore 18 presso il Chiostro del Carmine, Aula 1P, primo piano.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)