Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaUrbanistica › Cristiano Erriu al convegno Inarch
V.C. 26 novembre 2016
Cristiano Erriu al convegno Inarch
«Due leggi regionali per uno sviluppo sostenibile», auspica l´assessore regionale degli Enti locali ed Urbanistica, presente nel convegno al Lazzaretto di Cagliari


CAGLIARI - «Si può fare innovazione senza inventare nulla. A volte è sufficiente valorizzare l’esistente, che in Sardegna è tanto». Lo ha detto l’assessore regionale degli Enti locali ed Urbanistica Cristiano Erriu alla seconda tappa nazionale del convegno “InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori”, organizzato al Lazzaretto di Cagliari dall’In/Arch, Istituto nazionale di architettura. Erriu ha illustrato le politiche della Regione Autonoma della Sardegna, a cominciare dalla legge regionale n.2/2016.

«La peculiarità di Cagliari, rispetto alle altre città metropolitane italiane, è che l’area urbana è molto più limitata rispetto all’indirizzo dato dalla legge Delrio. A nostro avviso, in un territorio circoscritto ma ad altissima densità abitativa, per le imprese è più facile competere. È un esempio interessante di innovazione legislativa. Ma la Giunta Regionale è impegnata anche su un altro fronte che è stato più volte richiamato in questo convegno e che interessa i professionisti e gli operatori di settore: mi riferisco al varo della nuova legge di governo del territorio. Utilizzo del suolo, tutela del paesaggio, sviluppo: sono soltanto alcuni aspetti che, per quanto siano differenti, sono collegati tra di loro e richiedono uno sforzo da parte di tutti per dare un nuovo orientamento giuridico nella disciplina dell’uso dei suoli, per la verifica dell’esistente e il superamento del concetto rigido di zonizzazione delle aree urbane, cioè la suddivisione in zone secondo schemi ormai superati».

«Vogliamo introdurre nuovi ambiti e garantire un equilibrio tra la tutela dell’ambiente e le iniziative dei privati, secondo uno sviluppo sostenibile dei territori. Siamo consapevoli delle criticità cui andremo incontro – ha precisato l’assessore in conclusione – e per questo da mesi stiamo promuovendo incontri in tutta l’Isola con le istituzioni, le associazioni imprenditoriali, le organizzazioni sindacali e i portatori di vari interessi. Il tema è delicato e noi vogliamo approvare una legge organica e completa, che offra una prospettiva interessante alla Sardegna».

Nella foto: un momento del convegno
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)