Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaSicurezza › Alghero per Preci: la visita di Mattarella
Red 26 novembre 2016
Alghero per Preci: la visita di Mattarella
Prosegue senza sosta l´impegno sul territorio umbro del contingente della Polizia Locale di Alghero, che insieme ai rappresentanti di altri centri della Sardegna sorreggono le attività delle istituzioni locali. Oggi, visita del Presidente della Repubblica


ALGHERO – Oggi (venerdì), la missione di solidarietà nei Comuni interessati dal sisma ha avtuto un momento di ufficialità e di istituzionalità inatteso. Infatti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a Preci, ha trovato i contingenti della Polizia Locale di Alghero, Monserrato e Porto Torres ad accoglierlo. Il gonfalone della città umbra martoriata dal sisma portato con fierezza da una delle colonne della missione, l'assistente capo Franca Pischedda (nella foto). Una immagine che racchiude quello che quotidianamente sta succedendo in questi mesi nelle città di Preci, Norcia e Cascia, dove le forze di Polizia Locale della Sardegna stanno operando incessantemente già dai primi giorni di settembre.

È stata la Polizia Locale di Alghero infatti, quella che, tra le primissime in Italia, ha garantito la propria disponibilità ed il proprio contributo in accordo con l'Anci ed il Dicomac di Rieti. Già dal 5 settembre, un gruppo guidato dal comandante Guido Calzia e dal responsabile della Protezione Civile Alessandro Corrias, un primo contingente di otto unità ha raggiunto la famosa città dei Monti Sibillini, distinguendosi per dedizione e professionalità, tanto da ricevere il riconoscimento dall'Anci Nazionale.

Con l'evoluzione delle condizioni di rischio successive al sisma del 30 settembre, il Comune di Alghero, che già coordinava anche i Comuni di Florinas e di Mara, d'intesa con la Direzione Coordinamento e Comando di Rieti, posta a capo di tutte le operazioni di soccorso nelle quattro regioni interessate dal sisma, ha raccolto le sensibilità e le disponibilità di altri centri dell'Isola, tanto che, attualmente, le operazioni di soccorso vedono l'alternanza sul Comune di Preci di unità operative di Alghero, Florinas, Ittiri, Mara, Muros, Monserrato, Olmedo, Porto Torres, Quartu Sant'Elena, Sorso e Sennori, Usini e delle Unioni dei Comuni del Coros e di Villanova. L'odierna visita del Presidente della Repubblica ha visto queste forze in campo, uomini e donne che da vari centri della Sardegna sorreggono le attività delle istituzioni locali.

prima pubblicazione venerdì ore 14.03


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)