Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaServizi › Segnalazioni al Comune: ad Alghero nasce l´App
Red 22 novembre 2016 video
Segnalazioni al Comune: ad Alghero nasce l´App
Tramite un’applicazione scaricabile si potranno fare segnalazioni per sollecitare interventi relativi alla manutenzione, all’igiene urbana, al decoro. Le immagini della presentazione a Sant´Anna


ALGHERO - Un Comune più vicino con risposte e tempi certi per i cittadini. Questo è l'obiettivo dell’Amministrazione comunale di Alghero che oggi ha presentato l'App Municipium. Presenti a Sant’Anna: gli assessori Raimondo Cacciotto (Lavori pubblici), Raniero Selva (Rifiuti e Ambiente), il segretario generale dr. Luca Canessa e l'amministratore unico di Alghero In House Filiberto Costa.

Si parla di interventi relativi alla manutenzione, all’igiene urbana, al decoro. Tramite un’applicazione scaricabile da tutti gli utenti in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android o IOS (Apple) è possibile segnalare, ricevere notizie sullo stato dell’intervento richiesto e chiarimenti. Un'applicazione che, d'altra parte, consente all’Amministrazione di testare le criticità, valutare i punti deboli della macchina burocratica e operativa e i possibili interventi.

«Miglioriamo il rapporto con la cittadinanza – ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche Raimondo Cacciotto – sapendo che ci viene chiesto di dare risposte in tempi certi. E a questo dedichiamo il massimo impegno». Il Sistema Segnalazioni prevede, oltre alle funzionalità offerte dall'app Municipium, un indirizzo mail (segnalazioni@comune.alghero.ss.it) e un numero (0799978666) dedicati, cui presto si aggiungerà un numero verde. Una scelta al passo coi tempi verso una interazione concreta e fattiva con la cittadinanza che tuttavia, secondo il segretario Generale Luca Canessa, «serve anche all’Amministrazione per mettersi in discussione, per verificare i tempi di risposta, le percentuali di buon fine delle stesse. Uno strumento che, come per il caso della Cittadinanza attiva, mette il cittadino al centro dell’attenzione da parte dell’Ente, ma non è sostitutivo dell’Urp, che attiveremo presto e che ha invece un'altra missione».

In video-conferenza i tecnici della Maggioli hanno fornito ulteriori dettagli tecnici sull'App e sul sistema di segnalazioni. Per l’assessore all’Ambiente Raniero Selva, il sistema «risulterà utile anche per monitorare le disfunzioni, per avere un quadro completo della situazione in città. Apriamo le porte degli uffici ai cittadini con una nuova unità di intenti per il bene comune, che si aggiunge alle attività di informazione che forniamo in questi giorni sul servizio di igiene urbana». Più informazioni dedicate alle esigenze degli algheresi, presto anche una sezione dedicata alla Protezione Civile con notizie in tempo reale.

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti

10:21
Nuovo appuntamento questa domenica, 21 aprile, dalle 8 alle 12 in Largo Costantino (Sant´Agostino) per l´iniziativa itinerante di raccolta ingombranti "Desbarassa-ne tot". Potranno essere conferiti solo i rifiuti ingombranti totalmente recuperabili.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)