Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Alghero è sul NewYork Times
Red 22 novembre 2016
Alghero è sul NewYork Times
Lingua e cultura tratti identitari che valorizzano e rendono unica la città di Alghero. Un articolo a firma di Raphael Minder sulla peculiatità della "città catalana" in Italia sta facendo il giro del mondo. Si parla di cultura, radici, musica e informazione grazie anche ad Alguer.cat, il primo quotidiano nazionale in lingua catalana di Alghero


ALGHERO - Alghero e la sua profonda connotazione catalana hanno attirato l'attenzione mediatica internazionale, finendo sulla prima pagina del New York Times (edizione online), in un articolo firmato dal giornalista Raphael Minder. Nelle scorse settimane è stato il cronista, con il fotografo Alessandro Grassani, a scoprire la città e il suo legame unico al mondo. Alghero conserva l'impronta di tanti popoli che l'hanno conquistata in passato: dai Doria agli aragonesi, fino agli ebrei. Nei palazzi, le strade, le chiese e le sue mura a picco sul mare, è visibile il segno della loro presenza in questo crocevia di civiltà che è stata Alguer, una delle località più conosciute della Sardegna.

Ma dei catalani che sono arrivati nel 1300 resta una traccia ben più profonda: la lingua. Una lingua che, nonostante le influenze dell'italiano e del sardo, ha mantenuto la sua autonomia e continua ad essere parlata nelle case e tra la gente. Non è una reliquia storica ma rischia di diventarlo. Le nuove generazioni raccolgono l'eredità del passato ma non ne fanno una testimonianza attiva. Nonostante il grande lavoro delle associazioni, la cultura non basta. Certo, l'algherese dovrebbe diventare una lingua ufficiale nell'insegnamento scolastico, ma potrebbe crescere anche attraverso un rilancio economico e turistico più incisivo tra la Catalogna e la Riviera del corallo.

E' un idioma parlato da oltre nove milioni di persone. In tanti lo scoprono con stupore quando arrivano in questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato nei suoni e nelle parole. Negli ultimi anni un volo diretto da Girona ha facilitato questo scambio, ma ora i problemi dell'aeroporto regionale hanno causato un inasprimento dei rapporti con la Ryanair che ha cancellato 14 rotte, tra cui quello con la destinazione catalana. Di questo e molto altro parla l'articolo di Minder che raccoglie la testimonianza di Joan Adell Pitarch, responsabile del direttore dell'Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo Catalano in Italia. E ricorda la cantante Claudia Crabuzza, recente vincitrice del Premio Tenco con il disco in catalano di Alghero “Com un soldat”, e il lavoro della redazione di Alguer.cat (edizione di Alguer.it), il primo quotidiano nazionale scritto nel catalano di Alghero.

Alguer.cat. Fondato nel 2008 è il primo quotidiano nazionale in lingua catalana di Alghero. Progetto che nell'ultimo anno è stato possibile realizzare grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. È un nuovo approccio all’informazione quotidiana che ha contribuito alla diffusione dell’algherese e ha suscitato la curiosità e l’interesse dei numerosi lettori che attraverso un semplice link accedono direttamente alle pagine di Alguer.cat, per leggere un numero inedito e strutturato di notizie. È uno spazio editoriale indirizzato alle tematiche legate alla contemporaneità e all’utilizzo della lingua algherese al fine di rafforzarne l’”uso normale” e il suo prestigio, viste le profonde trasformazioni indotte dai processi di modernizzazione. Oggi è un giornale autonomo a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, grazie alla trasmissione attraverso la rete catalana, con migliaia di pagine web che lo citano, insieme ad alcuni dei più importanti organi d’informazione internazionali.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)