Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › La scienziata Cattaneo a Sassari: «studenti imparate»
Red 22 novembre 2016
La scienziata Cattaneo a Sassari: «studenti imparate»
Studiate, conoscete, imparate: l´appello di Elena Cattaneo ai nostri giovani. E per la comunità scientifica, l´invito a rispolverare l´impegno civile e politico


SASSARI - «La conoscenza può far paura, ma con la conoscenza non si sbaglia mai. La scienza non è verità, ma è un metodo per ridurre gli spazi di incertezza». Sono alcuni dei concetti che la scienziata e Senatrice a vita Elena Cattaneo ha voluto indirizzare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori che ieri mattina, nell'Aula Magna dell'Università di Sassari, l'hanno ascoltata, applaudita e interrogata con le loro domande sugli argomenti più vari: dall'utilità degli OGM alle pseudoscienze, dal metodo Stamina ad altri casi nei quali i media, per dirla con le parole di Elena Cattaneo, sono caduti nelle cosiddette "trappole della mente".(il dibattito con gli studenti è stato trasmesso in diretta streaming da Reporters tv).

L'Italia è anche il Paese che Elena Cattaneo serve sia lavorando nel laboratorio di Milano che da anni studia la Corea di Huntington, sia frequentando l'aula del Senato in cui è entrata nel 2013 a seguito della nomina da parte del Presidente Giorgio Napolitano (assieme a Claudio Abbado, Renzo Piano e Carlo Rubbia). Un evento assolutamente inaspettato e surreale che la senatrice ancora oggi descrive con grande emozione. Sollecitata dagli interventi del Rettore Massimo Carpinelli, oltre che dalle domande dei giornalisti Pietro Greco ("Radio3 Scienza, Città della Scienza di Napoli) e Sylvie Coyaud ("D-La Repubblica", "Il Sole 24 Ore" e "Oggi Scienza"), nell'incontro serale Elena Cattaneo ha sviluppato di fronte ad un'Aula Magna gremita il tema del complicato rapporto tra scienza e politica: «Ho capito subito quanto fosse difficile far entrare la scienza in Parlamento e stimolare un dibattito vero sul finanziamento della ricerca. Semplicemente, il tema della scienza non è sul tavolo»", ha affermato Elena Cattaneo.

La giornata è stata che l'occasione per presentare, in collaborazione con la libreria Koinè, il libro di Elena Cattaneo: "Ogni giorno. Tra scienza e politica" (Mondadori) nell'ambito di "Éntula", festival letterario diffuso a cura dell'associazione Lìberos. Anche la Polizia di Stato è stata partner dell'iniziativa e, durante la mattinata, ha allestito uno stand informativo dedicato al progetto "Questo non è amore", destinato a sensibilizzare l'opinione pubblica alla gravissima piaga della violenza contro le donne e dei maltrattamenti in famiglia.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)