Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › Nuove ringhiere sul Bastione e a Fertilia
Red 17 novembre 2016
Nuove ringhiere sul Bastione e a Fertilia
Al via i lavori di messa in sicurezza del Lungomare di Alghero, con la sostituzione dei parapetti installati in via emergenziale nell´estate del 2014. Lavori anche in Piazza San Marco. Sbloccato l´iter del Concorso internazionale d´Idee per la riqualificazione complessiva degli affacci a mare: la prossima settimana la riunione d'insediamento della commissione


ALGHERO – «Si lavora a chiudere il concorso d’idee e allo stesso tempo per mettere in sicurezza tutti gli affacci a mare con la completa sostituzione dei parapetti installati con un intervento che nulla toglie all’ambizioso concorso di restayling che abbraccia il fronte mare dal porto turistico al colle panoramico a sud della città». L'annuncio è dell'assessore alle Opere pubbliche del comune di Alghero, Raimondo Cacciotto, e porta con se almeno due attese novità: la posa in opera delle nuove ringhiere sia ad Alghero che in Piazza San Marco a Fertilia; lo sblocco dell'iter progettuale sul grande progetto di riqualificazione di tutto il fronte mare cittadino, il cui ritardo accumulato per questioni organizzative aveva insospettito molti professionisti.

«S’interviene da subito sugli affacci a mare dalla Torre di San Giacomo a Las Tronas, con la sostituzione dei parapetti metallici installati in emergenza nell’estate 2014» (In house, stante la pericolosità, aveva installato dei tubi innocenti provvisori dopo la tragica morte dei un cittadino). Affidato l’incarico per verificare la struttura e la staticità del paramento murario sul quale verranno riposizionate le nuove ringhiere già vagliate dalla competente Sovrintendenza ai Beni Architettonici, grazie all’apposito finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna (circa 400mila euro) vincolato alla messa in sicurezza del Lungomare. «L’intervento consentirà di procedere al posizionamento delle nuove ringhiere entro il maggio 2017, mentre si lavorerà alla completa riqualificazione dell’ultimo tratto del Lungomare Valencia e della Piazza San Marco di Fertilia» si legge nella nota di Sant'Anna.

Parallelamente, si sblocca anche l’iter procedurale del concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”. «Si attendono le idee per riqualificare l’immagine complessiva del Bastione Magellano, il Bastione Cristoforo Colombo, il lungomare Dante, per proseguire lungo la passeggiata che conduce al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture esistenti del Caval Marì e Balaguer e prevedendo infrastrutturazioni degli spazi balneari mediante sistemi leggeri rimovibili» precisano dagli uffici del comune. Ventidue gli studi di progettazione che hanno presentato la propria candidatura al vaglio della Commissione di professionisti esterna all’Amministrazione, convocata per la riunione d’insediamento entro la prossima settimana.

Superate, non senza difficoltà, le procedure d’indicazione da parte degli ordini professionali ed il coinvolgimento del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari. La procedura è articolata in due fasi: la prima, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione delle proposte metodologiche e dell’esperienza pregressa, che determinerà la selezione delle dieci migliori idee progettuali che saranno ammesse alla seconda fase concorsuale di presentazione dello studio di fattibilità che sarà giudicato dalla commissione. Master plan di riqualificazione che prevede un investimento complessivo di circa 11milioni di euro con opere da realizzarsi con interventi di dettaglio e specifici appalti di finanza di progetto.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)