Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaAnimali › Niente animali al Circo: concentramento in Piazzale Segni
Red 12 novembre 2016
Niente animali al Circo: concentramento in Piazzale Segni
L´appuntamento con la seconda manifestazione del genere è per domenica 13 novembre, alle ore 17, al Piazzale Segni, a Sassari. Il presidio è stato ideato dal comitato spontaneo riunitosi attorno al gruppo Facebook “No al Circo con animali Sassari e provincia”


SASSARI – Domani, domenica 13 novembre avrà a luogo a Sassari, al Piazzale Segni, una seconda manifestazione per esprimere pacificamente il dissenso nei confronti dei circhi che basano la propria offerta di intrattenimento sullo sfruttamento animale. Il presidio è stato ideato dal comitato spontaneo riunitosi attorno al gruppo Facebook “No al Circo con animali Sassari e provincia”, un appello mediatico a cui hanno prontamente risposto numerosi cittadini e rappresentanti delle associazioni animaliste operanti a Sassari e dintorni, suscitando un vivace dibattito sul social network. Il 28 ottobre, giorno dell'inaugurazione degli spettacoli, un primo corteo aveva accolto il circo Darix Togni (che vanta nei suoi manifesti pubblicitari la presenza di oltre cento animali all'interno delle proprie strutture itineranti). Lo scopo di questo secondo raduno non sarà esclusivamente quello di riunire coloro che trovano anacronistica e diseducativa la riduzione dell'animale esotico ad oggetto di divertimento per grandi e piccini, negandogli basilari necessità etologiche, ma avrà l’intento di dimostrare che un altro tipo di intrattenimento è possibile e lo farà coinvolgendo, dalle ore 17 alle 20, artisti di strada, giocolieri e proponendo attività di animazione rivolte ai bimbi.

Un'occasione gioiosa per riflettere, discutere ed informarsi rispetto alle possibilità di diffusione di una diversa cultura, che promuova tra le generazioni più giovani il rispetto per le altre specie viventi ed il riconoscimento in esse di individui capaci di provare ed esprimere sofferenza fisica ed emotiva, soprattutto se sottoposti ad una routine che nega loro la soddisfazione di esigenze sociali e comportamentali. Secondo gli organizzatori dell'evento, la conoscenza del mondo animale può infatti rivelarsi un'importante esperienza educativa per i più piccoli, rendendoli in grado di comprendere il valore dell'alterità. Valore che però viene meno nel momento in cui viene addotto come naturale e positivo un modello che vuole la riduzione di altri esseri viventi a meri strumenti, sfruttati a fini di lucro dall'industria dello spettacolo. Un messaggio che ha animato anche un'altra importante iniziativa del movimento sassarese “No al circo con gli animali”: un documento inoltrato al Provveditorato agli Studi di Sassari e ai Circoli Didattici e sottoscritto dalle associazioni Enpa (Sezione di Sassari), Amici di Maia, Lida (sezione di Sassari), Fuori di Zampa, A-Mici di Matisse, Impronta sul cuore, Le Gatte Matte, Noi e gli altri, Qua la Zampa e Zoe Progetto Antispecista. Oltre a porre l’attenzione sulle problematiche causate agli animali dalla cattività, dallo stress derivato dai continui spostamenti, dall’imposizione di pratiche educative coercitive e dal mancato rispetto dei loro bisogni etologici, ulteriore finalità della missiva è quella di disincentivare gli alunni a visitare giardini zoologici e circhi, ed incoraggiare i docenti a promuovere la conoscenza degli animali selvatici solo all'interno del proprio habitat naturale, favorendola attraverso libri e documentari poiché: «Spesso si considerano gli zoo e i circhi come istituzioni che svolgono il compito di educare il pubblico alla conoscenza della fauna selvatica. Ma conoscere, rispettare e apprezzare i comportamenti degli animali selvatici diventa impossibile se essi sono soggetti alla prigionia e all'umiliazione».

Dello stesso parere sono alcuni specialisti del benessere animale che hanno aderito alla causa rilasciando alcune dichiarazioni al riguardo. Valentina D'angelo, medico veterinario esperto in comportamento animale, afferma: «Imparando il rispetto per un elefante, una tigre, una scimmia che rappresentano l'Altro da sé, con le loro caratteristiche ed esigenze differenti, i loro comportamenti peculiari, organi di senso che sono finestre sul mondo diverse, in grado di dare una diversa lettura della realtà, il bambino impara il rispetto per l'altro umano. Impara ad ascoltare l'altro (chiunque sia) senza pregiudizio, a comprenderlo. E si arricchisce». Anche Sabrina Porcu, presidente dell'associazione Annestru ed educatore cinofilo Siua, sottolinea come «I bambini dovrebbero conoscere questi animali affascinanti attraverso i libri, guardando i documentari che li mostrano per quello che sono e coltivando il desiderio di poterli andare a vedere, un giorno, liberi nel loro ambiente di vita. Se parliamo invece esclusivamente degli animali, è impossibile credere che il soddisfare i bisogni essenziali, quali cibo, acqua e riparo dalle intemperie, possa bastare per rendere la loro vita degna di essere vissuta. Convivenza in spazi ristretti tra prede e predatori, separati da pochi metri, viaggi di centinaia di chilometri in gabbie, senza la possibilità di scegliere quando sgranchirsi le zampe, costrizione nel partecipare a spettacoli all'interno di un tendone con musica assordante e luci innaturali, sono i punti sui quali dibattere per fare in modo che, nel 2016, questa ridicolizzazione dell'altro possa finalmente cessare».
27/3/2024
Campagna per l’adozione dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune che darà diritto al futuro proprietario di godere di un contributo di 500 euro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)