Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroSaluteAnimali › Abbattuti 39 suini a Orani e Sarule
Red 12 novembre 2016
Abbattuti 39 suini a Orani e Sarule
L´azione arriva dopo le ordinanze dei sindaci in materia di Peste suina africana. «Grande apprezzamento per collaborazione di sindaci e allevatori in abbattimenti di oggi», dichiara il responsabile dell´Udp Alessandro De Martini


SARULE – Nelle campagne di Sarule ed Orani, già luogo di focolaio di Peste suina africana a maggio, è stato effettuato un intervento di contenimento della Psa, con l’abbattimento di trentanove maiali allevati regolarmente in alcune aziende locali e risultati positivi al virus. L'attività si è svolta ieri (venerdì), dopo regolari ordinanze dei sindaci interessati e con la collaborazione del personale dei Servizi veterinari, del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale e dell’Agenzia Forestas coordinato dall'Unità di Progetto per l’eradicazione della Psa.

Tali provvedimenti sono stati adottati per evitare il diffondersi della malattia e preservare così gli allevamenti della zona, che rispettano quotidianamente le norme igienico sanitarie in materia, dai danni derivanti dal virus. È da sottolineare la fattiva collaborazione tra le autorità locali, in particolare i sindaci (primi responsabili della tutela della salute pubblica), l'Asl di Nuoro e l'UdP, che ha consentito un tempestivo e risolutivo intervento.

«Esprimo grande apprezzamento per la collaborazione dimostrata oggi da istituzioni locali, sindaci e soprattutto allevatori, i quali hanno cooperato per gli abbattimenti dei suini, sieropositivi al virus della Psa, per garantire la sicurezza e la tutela degli allevamenti della zona». Così, il responsabile dell’Unità di Progetto per l'eradicazione della Peste suina africana e direttore generale della presidenza della Regione Alessandro De Martini ha commentato l'intervento di ieri.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)