Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroPoliticaUrbanistica › Erriu a Milano con il progetto-Nuoro
Red 11 novembre 2016
Erriu a Milano con il progetto-Nuoro
L´assessore regionale degli Enti Locali ed Urbanistica ha illustrato gli interventi regionali di riqualificazione di centri storici e periferie


NUORO – Ieri (giovedì), alla Triennale di Milano, l’assessore regionale degli Enti locali ed Urbanistica Cristiano Erriu ha partecipato ai lavori della 13esima edizione dell’UrbanPromo, evento organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. I temi affrontati in numerose, differenti sessioni sono stati Smart city, trasformazione e rigenerazione urbana, social housing, marketing urbano, programmazione europea, energie e sostenibilità. Nel corso della giornata, sono stati illustrati i progetti delle diciotto città italiane che hanno partecipato al bando Periferie promosso dal Governo: tra essi l’idea progetto “Nuoro-Le periferie al centro della città” del Comune di Nuoro, risultata la migliore tra quelle presentate nell'Isola. Era presente anche il sindaco di Nuoro Andrea Soddu.

Nell’intervento di ieri mattina, Erriu ha parlato del «forte investimento della Regione Sardegna sulla riqualificazione di immobili di proprietà regionale destinati al potenziamento delle filiere produttive e di servizi in campo agroalimentare, artigianale e turistico. La Regione ha la volontà di valorizzare il proprio vasto patrimonio immobiliare anche con l’indispensabile sinergia del sistema delle autonomie locali. Si tratta di compendi ex militari, caserme, ex stazioni e caselli ferroviari, alcuni di grande pregio. Un progetto complesso e articolato sul quale abbiamo investito 40milioni di euro attraverso un bando che mira al recupero e alla riqualificazione di questi beni, nell’ottica dello sviluppo dei territori. Questa iniziativa è strettamente connessa al rilancio dei cantieri di riqualificazione dei centri storici, attraverso i progetti finanziati a decine di Amministrazioni Comunali con la legge 29. Inoltre, è anche legata al prossimo finanziamento di progetti comunali integrati di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale che prevedono interventi improntati a soluzioni di sostenibilità energetico-ambientale e di bioedilizia previsti dall’articolo 40 della legge regionale n.8 del 2015. Tra questi, vi sono anche programmi integrati finalizzati al recupero e valorizzazione di immobili non utilizzati o sottoutilizzati, devoluti a prezzo simbolico dai proprietari ai soggetti attuatori individuati dal programma (Case a un euro). Sono tutti interventi coordinati e destinati ad arricchire di nuove opportunità insediative soprattutto i centri soggetti a marginalità e rischi di spopolamento».

Inoltre, l’assessore Erriu ha illustrato i contenuti dei progetti di alcuni Comuni sardi in materia di rigenerazione urbana, tra cui: l’intervento di riqualificazione del quartiere di Sant’Avendrace e dell’area di San Paolo con cui il Comune di Cagliari ha partecipato al bando nazionale sulle periferie urbane; il progetto di riqualificazione del quartiere Latte Dolce, con cui il Comune di Sassari ha partecipato al concorso di idee Mibact per la riqualificazione di dieci aree periferiche; il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex collegio Carta-Meloni del Comune di Santu Lussurgiu.

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)