Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaScuola › Iscol@: 20milioni per i bandi 2016/2017
A.B. 28 ottobre 2016
Iscol@: 20milioni per i bandi 2016/2017
La Regione Autonoma della Sardegna lotta contro la dispersione, puntando sull´inclusione e sulle pari opportunità


CAGLIARI - Al via la seconda annualità dei bandi del programma “Tutti a Iscol@” per l'anno scolastico 2016/2017. La Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato 20milioni e 125mila euro per le tre linee d’intervento del piano. Per la linea A, “Miglioramento delle competenze di base per italiano e matematica” sono stati previsti 7milioni e 125mila euro, mentre per la linea B, “Scuole aperte e laboratori extracurricolari tecnologici e non”, sono stati assegnati 8milioni. Vanno invece 5milioni alla linea C, “Sostegno psicologico e inclusione scolastica”.

«La lotta all'abbandono scolastico e le politiche di inclusione e promozione delle pari opportunità – ha dichiarato l’assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino – non daranno mai risultati duraturi se non saranno portate avanti in modo costante e strutturale. Per questo, abbiamo realizzato un intervento pluriennale, con l'auspicio che il rafforzamento dell'offerta didattica, gli interventi di presa in carico delle situazioni di fragilità ed esclusione, le attività extracurricolari diventino patrimonio della scuola sarda in modo duraturo. I 466 progetti promossi lo scorso anno sono un atto di fiducia che ci fa ben sperare che questa continuità sia realizzabile. Questo bando si caratterizza per un aumento di risorse stanziate rispetto allo scorso anno, per il fatto di partire in un momento dell'anno scolastico che consente alle scuole una più tranquilla programmazione delle attività e per alcune importanti novità. Confermiamo i laboratori tecnologici avviati lo scorso anno – ha commentato– e inseriamo altri tipi di laboratori, in cui valorizzare tematiche come l’educazione civica, l’arte, l’identità territoriale, le lingue straniere e i beni comuni. Laboratori importanti per creare una strategia continuativa sul lavoro nelle scuole e per rafforzare in particolare i temi di cittadinanza e inclusione».

Il catalogo di questi nuovi progetti che le scuole potranno attivare è stato costruito attraverso un avviso pubblico (“Tutti a Iscol@-scuole aperte” Linea B1 Laboratori Didattici) rivolto ad enti pubblici, associazioni ed imprese e concluso il 19 settembre. Altra novità di quest’anno, messa in evidenza da Firino, sono le “Scuole Polo”. «Sono cinque istituti selezionati con un bando pubblico – ha spiegato la titolare dell’Istruzione - che lo scorso anno hanno beneficiato dei progetti e ora metteranno a disposizione la loro esperienza a sostegno degli altri istituti». La presentazione delle domande dovrà essere fatta entro lunedì 21 novembre. Giovedì 3 novembre aprirà il front office per le scuole gestito dalle Scuole Polo e da giovedì 10 sarà disponibile la piattaforma per la presentazione delle domande.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)