Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloTeatro › Famiglie a teatro, debutto a Sassari
S.A. 28 ottobre 2016
Famiglie a teatro, debutto a Sassari
Dopo l´anteprima di stagione con lo "storico" "Contos de foghile" di Franco Enna si parte sabato 29 e domenica 30 ottobre con il primo spettacolo in cartellone


SASSARI - Al via la ventisettesima edizione di "Famiglie a teatro", unica vera stagione di teatro per ragazzi in Sardegna. Il tradizionale e attesissimo appuntamento ritorna al teatro Il Ferroviario di Sassari con spettacoli dedicati ai bambini e ai ragazzi di diverse fasce d’età: dai 3 ai 14 anni. Organizzata dalla compagnia La Botte e il Cilindro con il patrocinio del Comune di Sassari, la rassegna proporrà spettacoli a partire dal 22 ottobre ogni fine settimana per 5 mesi in un cartellone di 18 titoli tra compagnie ospiti e produzioni dei padroni di casa per 38 complessive alzate di sipario.

Saranno 4 le nuove produzioni della compagnia sassarese “Baba Jaga. La strega russa" in scena il 3, 4, 8 dicembre “Coppelia. le grandi storie di Natale” (17,18,26,27 dicembre 2016 – 6,7,8 gennaio 2017). “Biancarentola e Cappuccino – parte seconda” (11,12 marzo 2017) e “Io, Pollicino”. (25,26 marzo 2017). Dopo l'anteprima di stagione con lo "storico" "Contos de foghile" di Franco Enna si parte sabato 29 e domenica 30 ottobre con il primo spettacolo in cartellone. I protagonisti sono due amici nemici: Azur, biondo con gli occhi blu, cristiano, e Asmar, bruno con gli occhi scuri, musulmano. Cresciuti dalla stessa donna, madre di Asmar e nutrice di Azur, fin da piccoli si battono e si amano come due fratelli. Come ogni produzione che Theandric realizza per i più piccoli, anche La storia di Azur e Asmar educa alla cultura della nonviolenza.

Anche tra le compagnie ospiti novità e graditi ritorni con una rappresentanza delle più interessanti realtà sarde di teatro ragazzi come la compagnia Is Mascareddas di Cagliari che il 19 e 20 novembre porta in scena "Areste Paganòs e La Farina Del Diavolo", L'Effimero Meraviglioso di Sinnai (22 gennaio) con L‘avventura Di Hansel E Gretel", il 29, 30 ottobre il Theandric (CA) presenta "La Storia di Azur e Asmar", il 5,6 novembre Teatro Instabile (Paulilatino – OR) sarà sul palco con "Petruska" mentre il 13 novembre ASMED Balletto di Sardegna (CA) presenta "Bianca E Rossa" e il 12 febbraio il Teatrino dei Fondi (San Miniato – PI) con "Il Pesciolino D’oro". Il 19 marzo Teatro Actores Alidos (Quartu Sant’Elena) con "Zitti Zitti" e il 2 aprile teatro Akròama con "La strega dei bottoni". In scena anche altri classici della Botte e il Cilindro che ritornano per offrire un cartellone che spazia con una panoramica ampia e articolata sui diversi linguaggi del teatro. Tra le attività parallele della compagnia anche un laboratorio dedicato agli insegnanti incentrato sulle modalità di messa in scena un racconto e i tradizionali laboratori nelle scuole dedicati ai bambini.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)