Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaAnimali › A Sassari protesta contro il circo. Venerdì raduno in Piazzale Segni
S.A. 27 ottobre 2016
A Sassari protesta contro il circo
Venerdì raduno in Piazzale Segni
Il raduno ha lo scopo di sensibilizzare l´amministrazione cittadina sollecitandola a seguire l´esempio virtuoso di molti altri comuni italiani che non ospitano un circo con animali al seguito


SASSARI - Una manifestazione pacifica per esprimere dissenso e indignazione nei confronti della decisione del comune di Sassari di ospitare il circo "Darix Togni" che si avvale dello sfruttamento di animali esotici. E' l'invito di un movimento di protesta spontaneo e nato dal basso, diffusosi grazie al tam tam mediatico e social, che si è dato appuntamento venerdì 28 ottobre, dalle 20, in Piazzale Segni.

Il raduno ha lo scopo di sensibilizzare l'amministrazione cittadina sollecitandola a seguire l'esempio virtuoso di molti altri comuni italiani e a non autorizzare nei propri spazi spettacoli circensi che basano la propria offerta di intrattenimento sullo sfruttamento animale. Oltre a porre l'attenzione sulla sofferenza causata agli animali dalla cattività, dallo stress derivato dai continui spostamenti, dall'imposizione di pratiche educative coercitive e dal mancato rispetto dei loro bisogni etologici, ulteriore obiettivo della protesta è sottolineare il pericolo insito nel far percepire alle nuove generazioni come normale e positivo un modello che vuole la riduzione di altri esseri viventi a meri strumenti e stimolare invece un maggiore senso di empatia e di rispetto nei confronti di creature che sono anzitutto esseri senzienti, in grado di provare sofferenza fisica ed emotiva.

Inoltre, secondo gli ideatori della manifestazione, promuovere la conoscenza della biodiversità attraverso circhi e giardini zoologici significa banalizzarla e incentivare un sapere distorto, basato su un'ottica di sottomisione e di reificazione di ciò che non è umano: gli animali, lontani dal proprio contesto naturale e frustrati nelle loro necessità, tendono ad avere comportamenti differenti da quelli che metterebbero in atto nel loro habitat. L'evento ha già ottenuto e continua a ottenere numerose adesioni: il corteo, che per non spaventare gli ospiti a quattro zampe del circo farà a meno di di megafoni e fischietti, si preannuncia numeroso.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)