Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroPoliticaTrasporti › «15 milioni per il trenino verde»
S.A. 25 ottobre 2016
«15 milioni per il trenino verde»
La Regione ha già avviato il processo che porterà alla separazione della gestione dell´infrastruttura dalla gestione del servizio, che potrà essere affidata a potenziali operatori interessati


NUORO - «Il trenino verde è un attrattore importante per l'Isola e soprattutto per le zone interne. Stiamo impostando un progetto di valorizzazione sostenibile, condiviso con i Comuni, basato su costi e benefici, su potenziale turistico, volumi di traffico, redditività attesa e disponibilità di intervento degli investitori privati. Tutto questo verrà accompagnato dalla messa in sicurezza della rete infrastrutturale in ogni punto in cui è possibile. Le amministrazioni locali devono essere e saranno protagoniste». Lo ha detto il presidente Francesco Pigliaru all'incontro con i sindaci del territorio interessato dalla tratta del trenino, oggi a Villa Devoto, con gli assessori dei Trasporti e del Turismo, Artigianato e Commercio, Massimo Deiana e Francesco Morandi.

«Abbiamo 15 milioni di euro per il prossimo triennio che mettiamo a disposizione delle priorità che verranno individuate», ha spiegato Deiana. «Per quanto sia impossibile ad ora mettere in sicurezza tutti i 438 chilometri della tratta turistica, intendiamo sanare le criticità maggiori, dove si registri una risposta più significativa in termini di domanda e di partecipazione del territorio». La Regione intanto ha già avviato il processo che porterà alla separazione della gestione dell'infrastruttura dalla gestione del servizio, che potrà essere affidata a potenziali operatori interessati.

«Siamo pronti a promuovere il Trenino verde come attrattore turistico e come strumento di valorizzazione del territorio. Per farlo - ha aggiunto Morandi -occorre costruire insieme alle amministrazioni locali e agli operatori economici un 'prodotto turistico' strutturato. Facciamo leva sul fatto che il Trenino verde è un attrattore importante, asseconda una vocazione turistica propria delle aree interne e può arricchire l'offerta anche nei periodi di spalla. Lavoriamo con urgenza su un progetto chiaro, per il breve periodo, e su un programma di prospettiva, per rendere sostenibili gli interventi e pianificare lo sviluppo».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)