Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSaluteSanità › Fibrosi cistica, accordo tra Sassari e Alghero
S.A. 25 ottobre 2016
Fibrosi cistica, accordo tra Sassari e Alghero
Collaborazione tra l´ospedale civile di Alghero e il Santissima Annunziata di Sassari per l’impianto, nei bambini e negli adulti, che sono affetti da fibrosi cistica, di cateteri venosi centrali ad inserzione periferica come i PICC e i Midline


ALGHERO - Nei mesi scorsi è stata attivata una collaborazione tra l'ospedale civile di Alghero e il Santissima Annunziata di Sassari per l’impianto, nei bambini e negli adulti, che sono affetti da fibrosi cistica, di cateteri venosi centrali ad inserzione periferica come i PICC e i Midline. I dispositivi sono stati donati dalla Fondazione Fibrosi Cistica – delegazione di Castelsardo, rendendo possibile la sinergia fra le due unità operative. La pediatria di Alghero è il centro regionale per la diagnosi e cura della Fibrosi Cistica e riferimento per tutto il Nord Sardegna.

Nel 2015 è stato attivato nell’UO di Rianimazione del SS.Annunziata, con delibera commissariale il Picc Team e l’ambulatorio di accessi vascolari ecoguidati. L’attività si rivolge a tutti i pazienti ricoverati o quelli assistiti nel territorio. Della nuova procedura possono beneficiarne i pazienti oncologici, geriatrici, lungodegenti, pazienti con esiti di trauma gravi o patologia neurologica che devono percorrere la via della riabilitazione, nonché i pazienti pronti per essere dimessi a domicilio ma che devono affrontare un lungo periodo di terapia farmacologica.
I pazienti affetti da Fibrosi cistica devono affrontare spesso periodi di ricovero prolungati per l’infusione di terapie salvavita e spesso sono defedati tanto da rendere difficoltoso il reperimento di un accesso vascolare.

L’accordo prevede che tutti i pazienti prima del ricovero in Pediatria ad Alghero, si rechino nella Rianimazione del SS.Annunziata di Sassari, dove un equipe specializzata formata da un medico rianimatore e tre infermieri impiantino “gratuitamente” i Picc e i Midline acquistati dalla Fondazione Fibrosi Cistica, proprio per alleviare maggiormente i traumatismi che i pazienti devono affrontare nel periodo del ricovero. Questi cateteri poi sono gestiti dal personale sanitario della Pediatria di Alghero grazie ai protocolli sottoscritti fra le due Direzioni delle Unità Operative.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)