Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Libri e studenti in piazza Frau: al Brunelleschi si studia la legalità
Mariangela Pala 22 ottobre 2016
Libri e studenti in piazza Frau: al Brunelleschi si studia la legalità
Da lunedì 24 a venerdì 29 ottobre prende il via la terza edizione di “Libriamoci” promossa dal Centro per il libro e la lettura (MiBact) e dalla Direzione generale per lo studente (Miur). Nell’ambito di tale evento si inserisce l’iniziativa organizzata dalla scuola media Brunelleschi dell’istituto comprensivo numero 1 dal titolo “Libri e lettori sul filo della legalità. Storie per capire da che parte stare”


PORTO TORRES - Da lunedì 24 a venerdì 29 ottobre prende il via la terza edizione di “Libriamoci” promossa dal Centro per il libro e la lettura (MiBact) e dalla Direzione generale per lo studente (Miur). Nell’ambito di tale evento si inserisce l’iniziativa organizzata dalla scuola media Brunelleschi dell’istituto comprensivo numero 1 dal titolo “Libri e lettori sul filo della legalità. Storie per capire da che parte stare”, un’occasione per sviluppare negli studenti una coscienza critica nei confronti della cultura dell’illegalità incoraggiando una riflessione sulla relazione tra i cittadini e le regole fondata sull’etica della responsabilità.

Al fine di creare un rapporto virtuoso e circolare di condivisione di obiettivi e di competenze, volte allo sviluppo di una cultura permanente della legalità, sono state coinvolte l’amministrazione comunale e gli esponenti delle forze dell’ordine, figure impegnate costantemente nella prevenzione, nella lotta alla criminalità e nell’affermazione del rispetto delle regole del vivere civile, che interverranno con una breve riflessione sul tema. I reading si svolgeranno in piazza Walter Frau, un luogo simbolico, perché collega idealmente l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato (il Palazzetto dello sport è intitolato all’Ispettore di polizia Alberto Mura), la scuola secondaria Brunelleschi ed il Comando di Polizia municipale che si affacciano sulla stessa piazza.

Le letture si svolgeranno ogni mattina, dal 24 al 29 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30. Alle voci degli studenti si alterneranno durante la settimana le voci narranti dei professionisti della legalità. Attraverso racconti e romanzi di forte impatto emotivo i giovani lettori saranno stimolati a riflettere sulle contraddizioni del nostro mondo. Tra le letture alcuni brani dei libri “i 100 giorni che condannarono il generale Dalla Chiesa” e “Da che parte stare” sulle figure di falcone e Borsellino. Il progetto nasce su iniziativa della dirigente scolastica Annarita Pintadu e dal fiduciario Alessandro Pinna oltre che dal supporto degli insegnanti Maria Alessandra Congiatu e Patrizia Pirino della scuola media Brunelleschi.
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)