Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Cocco (Pd) censura la giunta. «La privatizzazione va bloccata»
M.V. 20 ottobre 2016
Cocco (Pd) censura la giunta
«La privatizzazione va bloccata»
Sono le parole del capogruppo del Partito democratico Pietro Cocco in occasione della riunione svoltasi mercoledì a Cagliari alla presenza di numerosi sindaci del Nord Sardegna. Siamo con voi - dice ai sindaci - subito la ricapitalizzazione e gli incentivi per far ripartire lo scalo di Alghero. Al suo fianco i consiglieri Pd Manca, Demontis e Lotto


CAGLIARI - «Ritengo che il bando sulla privatizzazione vada bloccato. C'è un nuovo quadro normativo che bisogna immediatamente cogliere. C'è una spinta fortissima che arriva da un territorio ma che rappresenta l'intera Sardegna, come è naturale quando si parla di aeroporti. Credo insomma che qui non ci sia nessuno, così fuori di testa, da non capire la portata dell'azione che c'è in piedi, su cui tutti dobbiamo concentrarci. Quello che è stato in passato lasciamolo alle spalle, bisogna guardare avanti e pensare alle cose che dobbiamo fare adesso».

Sono le parole pronunciate dal capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale a Cagliari, Pietro Cocco, in occasione della riunione di mercoledì al sesto piano del palazzo di via Roma, alla presenza di Gianfranco Ganau, di tutti i capigruppo consiliari, dei rappresentanti sindacali e imprenditoriali e dei numerosi sindaci sardi capeggiati da Mario Bruno. Al suo fianco durante la riunione anche i consiglieri regionali del territorio: Luigi Lotto, Salvatore Demontis e Gavino Manca [LEGGI].

«Dobbiamo immediatamente ricapitalizzare l'aeroporto di Alghero, che adesso è un aeroporto a totale partecipazione pubblica, trovando il modo di dare gli incentivi per far funzionare lo scalo attraverso il Piem (Pubblico investitore in economia di mercato). Per il resto degli aeroporti si troverà un altro sistema - ha rimarcato con fermezza Pietro Cocco rivolgendosi all'assessore Deiana - nulla ci obbliga a fare le cose uguali per i tre scali. Per Alghero è necessario un intervento mirato di questo tipo e noi in aula ci adopereremo per fare un intervento in questa direzione». Siamo con voi, non esistono differenze di vedute e nessuna spaccatura - dice il capogruppo Dem rivolgendosi ai sindaci venuti a Cagliari da ogni parte dell'Isola.

Parole che segnano una forte differenza rispetto al "piano A" più volte confermato dalla giunta regionale per bocca di Massimo Deiana, ancora convinto nel puntare tutto sulla procedura di privatizzazione nonostante i continui rinvii (bando aperto dal 2015), le pubbliche denunce indirizzate ad Anac e Ue e la forte richiesta del territorio che all'unisono chiede immediati incentivi per far ripartire lo scalo di Alghero. Sarà decisivo capire adesso a che risultato porterà la spaccatura palesata tra il gruppo del Pd e il delegato ai Trasporti: nei prossimi giorni sarà portato all'attenzione dell'aula il disegno di legge predisposto dalla giunta, nel quale - è la forte richiesta del territorio per bocca del sindaco di Alghero - vanno inseriti gli incentivi al traffico low cost. Posizione sposata e fatta propria da Cocco e colleghi, col parere unanime dei capigruppo di opposizione.

Nella foto: Pietro Cocco (Pd) durante la riunione svoltasi in Consiglio regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)