Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoPoliticaOpere › Scuola media di piazza Manno. Via ai lavori da 129mila euro
S.A. 17 ottobre 2016
Scuola media di piazza Manno
Via ai lavori da 129mila euro
I lavori inizieranno entro fine mese per concludersi a marzo 2017. Per lo stesso edificio il Comune ha recentemente appaltato un progetto da 250 mila Euro per il rifacimento del tetto


ORISTANO - Il Comune di Oristano ha consegnato all’impresa Sarda cantieri 200 di Cabras i lavori per la messa in sicurezza della Scuola di Piazza Manno. I lavori inizieranno entro fine mese per concludersi a marzo 2017. L’importo complessivo dei lavori è di 129 mila euro derivanti da un finanziamento del Ministero delle infrastrutture e trasporti.

«Con la somma a disposizione si interverrà per mantenere e migliorare, mettendolo in sicurezza, il prospetto principale dell’edificio, quello che si affaccia sulla piazza Manno, - spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. Il progetto prevede la sistemazione delle parti a rischio di distacco, quali la balaustra e il rivestimento della facciata, prestando però la massima attenzione al mantenimento delle caratteristiche estetiche di un edificio di grande valore storico e architettonico».

Nel dettaglio le lavorazioni comprenderanno la rimozione e sostituzione dei canali di gronda, il risanamento e il rifacimento dell’intonaco della parete che si affaccia sul lato interno della scuola, il risanamento della parete principale sulla piazza Manno e del timpano e della balaustra. La Scuola Media Eleonora d’Arborea, già Convento-ospizio degli Evangelisti prima e Regio Ginnasio poi, rappresenta per Oristano un bene di notevole importanza per la sua valenza architettonica, ma soprattutto per la sua storia e per il suo radicamento nella comunità Oristanese. Per lo stesso edificio il Comune ha recentemente appaltato un progetto da 250 mila Euro per il rifacimento del tetto. Nel complesso, con un impegno di 380 mila Euro, saranno realizzati due interventi che contribuiranno a garantire la messa in sicurezza del complesso scolastico.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)