Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaMusei › Su Radio 24 la storia di Andrea Parodi
Mariangela Pala 15 ottobre 2016
Su Radio 24 la storia di Andrea Parodi
Nel decimo anniversario della sua scomparsa, lunedì 17 ottobre, Enrico Ruggeri racconta nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 la storia di Andrea Parodi, voce e forza della musica etnica italiana. Interviene il figlio Luca Parodi


PORTO TORRES - Nel decimo anniversario della sua scomparsa, lunedì 17 ottobre, Enrico Ruggeri racconta nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 la storia di Andrea Parodi, voce e forza della musica etnica italiana. Interviene il figlio Luca Parodi.

Definito “La Voce per Eccellenza” per il timbro angelico, per le capacità tecniche e per quelle interpretative del tutto straordinarie, Andrea Parodi è stato il cantore della sua amata terra, la Sardegna. Sardegna che ha celebrato per tutta la sua esistenza, cantando prima nel gruppo Sole Nero, ribattezzati in Coro degli Angeli per la meraviglia delle loro voci, fondando poi i mitici Tazenda e approdando infine alla carriera da solista.

Sul suo essere sardo Andrea Parodi diceva di averci scommesso la vita. Una scommessa che ha vinto perché la sua grandezza è oggi indiscutibile e lo sono anche le sue scelte per nulla commerciali. Andrea Parodi ha sempre cantato in sardo, che non è semplice da capire, ma lui l’ha portato al grande pubblico, anche quello televisivo, anche quello di Sanremo. Ha fatto tournée all’estero e ha duettato con grandi interpreti di paesi e lingue diverse. Perfino Gianni Morandi sul finire del ’79 ne rimane talmente affascinato che decide di portare Andrea Parodi e il Coro degli Angeli con sé in tournée in giro per il mondo.

Voce di un intero popolo, fiero, spesso silenzioso, sempre misterioso, Andrea Parodi si è spento troppo giovane, a soli cinquantuno anni, portato via da un male incurabile, ma la sua arte continua a riempire i silenzi della sua amatissima terra.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)