Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaUniversità › Al via le iscrizioni all´Ute di Alghero
A.B. 14 ottobre 2016
Al via le iscrizioni all´Ute di Alghero
Aperte le iscrizioni per l´Anno Accademico 2016/2017 dell´Università delle Tre Età


ALGHERO - Sono aperte ufficialmente aperte le iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2016-2017 dell'Università delle Tre Età di Alghero. Le domande di adesione all’Ute ed ai Corsi collaterali, si ricevono nella segreteria in Via Carlo Alberto 63 (telefono 079/982545), tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12. Anche per questo nuovo Anno Accademico, il 25esimo dalla fondazione, è prevista una programmazione di Seminari, che avranno per relatori autorevoli esponenti della società civile, del mondo scientifico e universitario. Le lezioni si terranno il martedì ed il giovedì, alle 16.30, nel salone dell'ex Seminario, in Via Sassari 179.

Tante le aree interessate dalle lezioni: medicina, salute e prevenzione, ambiente, antropologia, diritto, storia dell’arte, storia, geografia, letteratura, archeologia, storia del territorio, giurisprudenza, economia, storia delle tradizioni popolari della Sardegna ed astrologia. Da ottobre, inizieranno i Corsi collaterali, secondo un apposito calendario da consultare in segreteria, riguardanti Corso di tecnica vocale e canto; corso di informatica (primo e secondo livello), corso d’ inglese (primo e secondo livello), corso di spagnolo (primo e secondo livello), corso di francese, corso di pittura, corso di teatro, corso di comunicazione e giornalismo, attività motoria (ginnastica dolce), corso di composizione gioielli, corso di storia dell’arte e corso di ballo. Oltre ai Seminari ed ai Corsi collaterali, sono previste attività extra didattiche, quali viaggi di istruzione in Italia ed all’estero, mostre e scambi culturali con altre realtà sia a livello regionale, sia nazionale.

Questa e tantissime altre attività socio-culturali-ricreative caratterizzeranno l'ampia offerta didattica del nuovo Anno Accademico 2016/2017. L’ esperienza maturata in tanti anni di attività dimostra che solo attraverso la cultura, il confronto, la condivisione e la partecipazione si possono creare e garantire condizioni che vanno ad incidere sulla qualità della vita di coloro che vogliono sentirsi ancora protagonisti attivi della loro quotidianità. In quest'ottica va evidenziato il continuo impegno di chi, a titolo di puro volontariato, porta avanti il grande “progetto Università”, ideato e voluto nel 1992 da monsignor Mario Corrias e dalla dottoressa Marisa Castellini. Da allora, l'Università per la Terza Età rappresenta per la città di Alghero un insostituibile punto di riferimento culturale e sociale.

Dopo venticinque anni, resta immutato lo spirito che ha animato tutti coloro che hanno creduto nel “Progetto-Università per gli adulti”, tanto che ancora oggi il principale obiettivo è quello di aprirsi alla realtà del territorio in termini di collaborazione e disponibilità ad accogliere suggerimenti e proposte che siano in grado di dare risposte valide ai diversi bisogni del sociale. L'Università per la Terza Età, pur prevedendo statutariamente particolare attenzione per l'attività di studi, di formazione e di aggiornamento culturale per gli anziani, rivolge da sempre il proprio interesse alle problematiche dei giovani, perché l'incontro tra generazioni diverse possa contribuire alla ricerca di quel proficuo dialogo che sta alla base di una società civile.

27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)