Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaProvincia › Aree di crisi, Regione non molla. «Alghero fuori, lo dice la legge»
S.A. 13 ottobre 2016
Aree di crisi, Regione non molla
«Alghero fuori, lo dice la legge»
Nessun passo indietro dalla Regione, dunque, come richiesto dai sindaci di Alghero. E' l'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras ad intervenire dopo la clamorosa esclusione del territorio algherese dall'area di crisi complessa che comprende Porto Torres e Sassari


ALGHERO - «Il territorio di Alghero non è discriminato. L’identificazione delle aree di crisi in Sardegna è il risultato della corretta interpretazione delle norme, a tutela di tutte le aree». E' l'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras ad intervenire sul caso-Alghero dopo l'esclusione del territorio dalle aree di crisi complesse. Nessun passo indietro dalla Regione, dunque, come richiesto dai sindaci di Alghero [LEGGI] e Sassari [LEGGI] e reiterato anche dal consigliere regionale Marco Tedde [LEGGI].

«Nella delibera numero 49/1 del 13 settembre 2016 – ricorda l’assessore – la Giunta Regionale aveva individuato quale territorio per il riconoscimento dell’area di crisi industriale complessa legato alla deindustrializzazione del petrolchimico di Porto Torres i Sistemi Locali del Lavoro di Sassari e Alghero. A seguito di istruttoria tecnica, il MISE ha raccomandato di ridurre la perimetrazione della suddetta area complessa per renderla più coerente con le previsioni normative, a pena di estromissione dell’intero territorio dal riconoscimento di crisi industriale complessa» spiega l'esponente della giunta Pigliaru.

Secondo la Piras sarà comunque riconosciuta la gravità della situazione socio-economica dell’intero territorio, ma il Comune dovrà "accontentarsi" di rientrare in un'area non complessa (dove diminuiscono notevolmente risorse e prospettive di sviluppo): «l’esecutivo esaminerà a breve una proposta di identificazione di aree di crisi non complesse ai sensi del decreto del MISE 4 agosto 2016 che, dopo una consultazione con le Regioni, è stato emanato il 4 ottobre scorso» si legge nella nota diffusa dall'Assessorato. Una prospettiva che aggrava la vertenza in corso tra la Regione e il territorio. Dall'aeroporto alla sanità, non mancano i motivi di frizione tra Cagliari e Alghero. Il primo cittadino algherese era stato categorico nei giorni scorsi sulla questione aree di crisi: «se non si tornerà indietro chiederò al Consiglio comunale di uscire dalla Rete Metropolitana».

Nella foto: l'assessore all'Indutria Maria Grazia Piras


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)