Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaCinema › Il Liceo algherese dentro un film
S.A. 11 ottobre 2016
Il Liceo algherese dentro un film
La scenografia del film "Chi salverà le rose" è stata messa a disposizione del Liceo Artistico F. Costantino di Alghero. Si tratta della prima di una serie di collaborazioni tra il regista Cesare Furesi e il liceo algherese che tra le attività didattiche offerte prevede laboratori teatrali e la realizzazione di cortometraggi


ALGHERO - La scenografia del film "Chi salverà le rose" è stata messa a disposizione del Liceo Artistico F. Costantino di Alghero. Si tratta della prima di una serie di collaborazioni tra il regista Cesare Furesi e il liceo algherese che tra le attività didattiche offerte prevede laboratori teatrali e la realizzazione di cortometraggi. Il sodalizio, promosso grazie all'iniziativa di Marcello Meloni, direttore di Villa Maria Pia dove sono state girate la maggior parte delle scene degli interni del film, è stato ufficializzato questa mattina nel corso di un incontro tra il regista, la produzione Corallo Film e gli studenti del liceo artistico. Nell'auditorium gli studenti delle tredici classi hanno potuto dialogare con il regista Cesare Furesie e con il produttore Giulio Cesare Senatore.

L'incontro oltre a raccontare l'esperienza della realizzazione del lungometraggio "Chi salverà le rose" è stata l'occasione per parlare del Cinema nel mondo dell'Arte. Il regista Cesare Furesi ha parlato in particolare dell'importanza di tutti i ruoli/ figure nella realizzazione di un film al fine di orientare e consigliare gli studenti nelle loro scelte future. Nel corso della mattinata sono state proiettate alcune immagini tratte dal backstage del film "Chi salverà le rose" realizzato ad Alghero la scorsa primavera e che vede come protagonisti Carlo Delle Piane, Lando Buzzanca, Philippe Leroy, Caterina Murino, Antonio Careddu, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca e Eleonora Vallone. Il film, frutto di una produzione indipendente e completamente algherese, uscirà nelle sale presumibilmente già dai primi mesi del prossimo anno.

L'incontro è stata anche l'occasione per gli studenti per parlare del loro cortometraggio dal titolo "Apriti Cuore" presentato recentemente al Concorso bandito dall'Associazione "Il silenzio è dolo. Siamo l'Italia che sceglie il coraggio". Dialogando con Cesare Furesi è emerso infatti che "Chi salverà le rose" e il cortometraggio realizzato dagli studenti rappresentano entrambi un vero e proprio omaggio al sentimento più importante come è l'Amore con la A maiuscola e il Rispetto a prescindere dai generi. «Un messaggio universale di rispetto sincero e profondo dei diritti e della dignità di ognuno,di poter amare l'altro al di là dell'inclinazione sessuale» è stato il messaggio condiviso. All'incontro, oltre al Dirigente Scolastico Prof. Antonio Uda, erano presenti anche l'assessore comunale Natasha Lampis e alcuni membri della troupe e degli attori locali coinvolti nel film. La scenografia allestita nell'Auditorium verrà utilizzata non solo per le attività didattiche ma anche per realizzare eventi pubblici come quello relativo all' Open Day in programma dal 1° al 4 dicembre.

Nella foto: il regista Cesare Furesi con la sua troupe
Commenti

19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)