Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaScuola › La prima Scuola di Filosofia orientale inaugura a Cagliari
A.B. 1 ottobre 2016
La prima Scuola di Filosofia orientale inaugura a Cagliari
«Per capire la nostra complessità bisogna aprirsi alle altre culture», dichiara il docente Gianfranco Bertagni


CAGLIARI - La cultura orientale è sempre più connessa all'europea. Globalizzazione e flussi migratori hanno mescolato alcuni principi cardine di Cina, India e Giappone alla mentalità ed alla vita quotidiana occidentale. Domani, domenica 2 ottobre, il Teatro ArcoStudio, in Via Portoscalas 17, inaugurerà la prima Scuola di Filosofia orientale di Cagliari. Il percorso formativo si compone di sei incontri a cadenza mensile, da ottobre ad aprile 2017, attraverso tutte le forme di pensiero che caratterizzano l’Oriente. Il docente, che insegna già all’Università di Bologna, è Gianfranco Bertagni e terrà lezioni giornaliere, dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. È fondamentale per l’esperto cominciare dalla filosofia indiana, abbattendo qualsiasi forma di pregiudizio. Comprendere culture tanto lontane significa non temere più l’altro da se, il cosiddetto “diverso”, ma riuscire ad accoglierlo ed integrarlo nel tessuto sociale. Il pensiero orientale offre un patrimonio di conoscenze millenarie.

«I seminari sono le occasioni che amo di più – spiega Bertagni –  perché s’instaura una condivisione profonda tra i partecipanti. Le persone, specie se non si conoscono, entrano in sintonia e creano energia positiva. Insieme si può cambiare approccio nei confronti degli altri e dell’esistenza in comunità. Quando si è numerosi le varie personalità si fondono e danno origine a qualcosa di nuovo per ciascuno di noi. Si comincia dal raggiungimento della propria coscienza – conclude – una volta messa a confronto con quelle altrui».  Il professore non illustrerà solamente gli argomenti, ma ogni lezione sarà preparata e completata da un momento di meditazione per riallineare gli animi. Per iscriversi, è necessario contattare l’Associazione “Il Grimorio delle Arti”, inviando una e-mail all'indirizzo web ailgrimoriodellearti@gmail.com.

Già docente di Storia delle Religioni dell'Università di Bologna e professore di Filosofia delle Religioni e Fenomenologia del Sacro all'Ifst di Modena, Gianfranco Bertagni svolge attività di formazione in diverse realtà aziendali italiane. Autore e conduttore della trasmissione radiofonica “Dharma”, su Radio K Centrale, coordina la sezione "Filosofie orientali" del portale internet “Supereva”. Collabora con la Fondazione Istud di Stresa, l'Istituto “Erich Fromm” di Psicoanalisi Neofreudiana, il Centro Europeo del Gargnano ed il Master in Diritti umani ed intervento umanitario dell’Alma Mater. Fa parte del comitato scientifico del Centro Interculturale “Raimon Panikkar” e della redazione della rivista “Filosofia e Teologia”. È autore di numerosi articoli filosofici e storico-religiosi, curatore di alcuni volumi e autore di vari testi, tra cui una monografia su Mircea Eliade e un dizionario sullo Zen.

Nella foto: Gianfranco Bertagni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)