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Carlo Mannoni 30 settembre 2016
L'opinione di Carlo Mannoni
Tempi non brevi per la ricapitalizzazione Sogeaal


La vicenda della ricapitalizzazione pubblica della società di gestione dell'aeroporto di Alghero é enormemente complessa e pretendere di semplificarla senza una seria analisi del quadro normativo di riferimento, può indulgere ad ottimismi fuori luogo legati a soluzioni a portata di mano che necessitano, invece, di tempi purtroppo lunghi. Faccio subito una premessa per dirmi abbastanza sorpreso del comunicato di questi giorni con cui la Giunta Regionale ha dichiarato che l'entrata in vigore, lo scorso 23 settembre, del decreto legislativo n.175 del 19 agosto 2016 (decreto Madia) sulle società a partecipazione pubblica, “consente di prospettare uno scenario differente con un intervento di ricapitalizzazione totale della Società di gestione dell'aeroporto di Alghero da parte della Regione”, mentre “Il ripristino del capitale sociale da parte di privati era fino a qualche giorno fa l'unica via percorribile dal punto di vista normativo”. La sorpresa è data dalla considerazione che il testo di tale decreto non poteva non essere conosciuto a chi, dal punto di vista istituzionale, seguiva le vicende della ricapitalizzazione Sogeaal, essendo stato approvato dal Consiglio dei Ministri prima il 10 gennaio 2016 e successivamente il 14 luglio, prima dell'approvazione definitiva del 10 agosto scorso. Al momento della presentazione e discussione del disegno di legge sulla privatizzazione della Sogeaal, poi divenuto legge regionale n.19 del 2 agosto 2016, i contenuti del decreto legislativo erano quindi ben noti e tali da consentire di predisporre, normativamente, il piano B per il mantenimento dell'azionariato pubblico nella società.

Sono rimasto altresì sorpreso dalle dichiarazioni del sindaco del Comune di Alghero che, dando sostanzialmente ragione alla Regione, ha dichiarato risolutiva la “novella” contenuta nel decreto legislativo Madia invocandone l'immediata applicazione. Come se, prima del decreto, la privatizzazione fosse un percorso obbligato e non invece, come è stato, una scelta politica. E come se il decreto legislativo avesse risolto ogni problema giuridico che ostacolava il mantenimento dell'azionariato pubblico nella Sogeaal. Il quadro normativo di riferimento è oggi, paradossalmente, più complesso di quello esistente prima del 23 settembre. Se è vero che sul piano della normativa nazionale il decreto n.175 del 2016 detta, ora, una disciplina per il “salvataggio” a certe condizioni delle società pubbliche in deficit (salvataggio che in precedenza non era tuttavia negato per le società come la Sogeaal, in applicazione della disciplina comunitaria) tale procedimento non esclude il secondo, altrettanto determinante, previsto dagli Orientamenti comunitari sul trasporto aereo, entrati in vigore nel 2014.

I nuovi Orientamenti si riferiscono agli effetti distorsivi sulla concorrenza dei finanziamenti concessi agli aeroporti pubblici a copertura delle perdite di gestione. Tali finanziamenti erano stati vietati dagli Orientamenti comunitari del 2005, ma il divieto non era stato di fatto applicato, perché avrebbe determinato la chiusura di diversi aeroporti europei essenziali per la mobilità delle persone. La normativa europea del 2014 ammette, ora, il finanziamento in deficit delle società pubbliche di gestione degli aeroporti per un periodo di tempo sino al 2024, ma a condizioni tassative basate sulla valutazione ex ante del piano industriale di rientro dal deficit e l'ammissibilità del finanziamento pubblico determinato sulla base di rigidi parametri, come il deficit medio nell'ultimo quinquennio, ed una percentuale di finanziamento pari, per intensità, agli aiuti di Stato, utilizzabile nel decennio 2014-2024. Ovviamente, prima di qualsiasi erogazione, il programma di aiuto deve essere notificato alla Commissione Europea e quindi da questa approvato. Due procedimenti paralleli, dunque, ed in parte analoghi. Uno nazionale, che richiede una preliminare legge della Regione, ed uno comunitario, con una istruttoria sulla concorrenza per niente facile. Alla base di tutto ci sarà la riduzione, purtroppo non indolore, dei costi di gestione della Sogeaal per allinearli ai ricavi, oggi peraltro ridotti per il crollo del traffico low cost. Si può far tutto, ma i tempi non saranno brevi, occorre riconoscerlo con una certa preoccupazione, che si aggiungeranno a quelli che hanno segnato questa storia e che sono stati, forse, sin troppo lunghi.
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