Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaUrbanistica › Alghero, una via per Pere Català i Roca
A.B. 24 settembre 2016
Alghero, una via per Pere Català i Roca
La cerimonia di inaugurazione di Via Pere Català i Roca, alla presenza del sindaco Mario Bruno, della Giunta Comunale e del direttore della sede di Rappresentanza della Generalitat de Catalunya Joan Adell, è in programma martedì mattina, nel quartiere del Carmine


ALGHERO - La cerimonia di inaugurazione di Via Pere Català i Roca, alla presenza del sindaco di Alghero Mario Bruno, della Giunta Comunale e del direttore della sede di Rappresentanza della Generalitat de Catalunya Joan Adell, è in programma martedì 27 settembre, alle ore 10, nel quartiere del Carmine. Cittadino onorario, Pere Català i Roca, fotografo, scrittore, fu tra gli animatori più attivi del “Retrobament” del 1960 ed interprete di una costante attività di promozione di Alghero in Catalogna.

Appassionato ricercatore della realtà culturale algherese, ha dedicato gran parte dei suoi studi ai rapporti tra i paesi di lingua catalana. È autore di diversi volumi dedicati ad Alghero (“Invitació a l'Alguer actual”, del 1957; “Alghero, Barcellona sarda”, del 1958; ed il più recente “l’Aventura catalanista de La Palmavera”, del 1998).

La giornata dedicata alla sua figura proseguirà alle 18, nella Sala Conferenze Lo Quarter, dove è in programma “Un amic de l’Alguer: Incontro e Dibattito sulla figura e l’opera di Pere Català i Roca”, a cura della Fondazione Meta, in collaborazione con la Generalitat de Catalunya. Al termine della conferenza, nella sala attigua, sarà possibile visitare la mostra fotografica e documentale con diverso materiale raccolto in tanti anni di rapporti tra Pere Català i Roca e la città di Alghero.

Nella foto: Pere Català i Roca


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)