Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroPoliticaProvincia › 20 mln da province allo Stato. Nuoro versa due milioni
S.A. 23 settembre 2016
20 mln da province allo Stato
Nuoro versa due milioni
La ripartizione a carico delle province e delle città metropolitana è stata effettuata tenendo conto delle spese sostenute dagli stessi enti nel triennio 2013/2015


NUORO - «Ammonta a oltre 20 milioni di euro il contributo alla finanza pubblica che le Province sarde dovranno versare entro il prossimo 10 ottobre al bilancio dello Stato. Una cifra ingente in relazione alla erogazione di tutta una serie di servizi essenziali». Lo afferma in una nota il senatore del PD Silvio Lai che fa riferimento al Decreto del ministero dell’Interno nel quale è stato determinato il riparto del contributo delle province al risanamento della finanza pubblica per il 2016.

In tutto nel bilancio dello Stato entreranno 510 milioni di euro. La ripartizione a carico delle province e delle città metropolitana è stata effettuata tenendo conto delle spese sostenute dagli stessi enti nel triennio 2013/2015. Per quanto riguarda la Sardegna la Città metropolitana di Cagliari dovrà versare 7 milioni e 691 mila euro, nel triennio la spesa media sostenuta dalla vecchia provincia di Cagliari aveva superato i 23 milioni di euro.

La provincia di Sassari dovrà contribuire con quasi 4 milioni di euro, a fronte di una spesa media di poco superiore ai 12 milioni. Di seguito, sempre proporzionalmente a quanto speso: Nuoro dovrà versare 2 milioni di euro, Oristano 1 milione e 500 mila euro. Oltre un milione e 300 mila sia per Carbonia-Iglesias che per il Medio Campidano. Per l’Ogliastra il contributo sfiora il milione di Euro e infine per Olbia Tempio supera i 2 milioni e 200 mila euro.

«Si tratta di cifre importanti e che vanno a colpire enti che ad oggi svolgono ancora funzioni e essenziali, pensiamo ad esempio alla manutenzione degli edifici scolastici o a tutti gli interventi nella rete stradale. Riteniamo che tutto questo avvenga tra l’atro in un momento di incertezza per i cambiamenti che stanno interessando gli enti in questione e non vorremmo che ad essere penalizzati siano i cittadini che rischiano di non poter contare su servizi ed interventi di fondamentale importanza».

Nella foto: il senatore Silvio Lai


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)