Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCronacaParchi › Multati 8 bagnanti in zona off limits all’Asinara
Mariangela Pala 23 settembre 2016
Multati 8 bagnanti in zona off limits all’Asinara
Identificati otto bagnanti che nonostante il divieto sono entrati nella spiaggia di Cala di Sgombro di fuori e Cala Arena, quest’ultima situata nella zona Nord dell’isola in prossimità di Punta Scorno


PORTO TORRES - Sorpresi mentre facevano tranquillamente il bagno nelle acque proibite dell'Asinara. Identificati otto bagnanti che nonostante il divieto sono entrati nella spiaggia di Cala di Sgombro di fuori e Cala Arena, quest’ultima situata nella zona Nord dell’isola in prossimità di Punta Scorno.

Gli uomini della stazione del Corpo forestale di Vigilanza ambientale che opera sull’isola hanno sanzionati con una multa i trasgressori che si sono avventurati a nuoto nelle acque interdette della Zona A, dove vige il divieto totale di balneazione e di accesso, consentito solo alle forze dell’ordine, al personale del Parco e ai ricercatori scientifici. I divieti di accesso sono ben visibili e disposti nei vari angoli di paradiso dell’isola soprattutto nella strada principale che attraversa l’Asinara. Quindi nessuna scusa da parte dei bagnanti multati che hanno tentato di giustificarsi dicendo di non conoscere la zona interdetta ai bagni.

Per loro solo una multa e nessuna denuncia penale perchè arrivati sulla riva via terra, la denuncia penale scatta infatti automaticamente quando la violazione arriva via mare. A fornire informazioni chiare sulle zone rosse dove vige un divieto permanente di balneazione è il Corpo forestale e le stesse guide del parco che spiegano come quelle aree particolarmente delicate siano riservate alla produzione di numerose specie animali e vegetali. Lo scopo della loro esistenza è la tutela degli habitat, delle specie floristiche e faunistiche la cui conservazione è ritenuta prioritaria o di interesse a livello europeo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)