Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaAgricoltura › Agricoltura sostenibile: Falchi a Sassari
A.B. 22 settembre 2016
Agricoltura sostenibile: Falchi a Sassari
«Innovazione, sfida che la Sardegna può vincere», ha dichiarato l´assessore regionale dell´Agricoltura, presenta al convegno organizzato dalla Società italiana di agronomia


SASSARI - «Non c’è qualità se non c’è innovazione e riteniamo che un’agricoltura in chiave moderna e più avanzata sia una delle sfide che possono essere vinte dalla Sardegna». Lo ha detto questa mattina (giovedì) l’assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi nel suo intervento al 48esimo convegno della Società italiana di agronomia, conclusosi a Sassari dopo tre giorni di lavori.

«Nel mercato globalizzato, in cui i prezzi sono condizionati dall’estensione planetaria degli scambi, grazie a ricerca e innovazione la nostra agricoltura può riuscire ad abbassare i costi di produzione e aumentare la produttività, per arrivare a competere ad armi pari con le altre produzioni. E lo può fare mantenendo le nostre parole d’ordine: qualità dei prodotti, redditività per i produttori, sostenibilità», ha dichiarato ancora l’esponente della Giunta Regionale. «Alcuni settori dell’agricoltura sarda sono già evoluti, altri sono indietro e la Regione si sta impegnando perché riescano a imboccare la strada dell’innovazione che porta a risultati sicuri. Intendiamo farlo grazie ai fondi del Programma di sviluppo rurale 2014/2020, per spingere l’agricoltura biologica e integrata e introdurre sempre più tecniche agronomiche innovative ed ecosostenibili – ha affermato Falchi - In particolare, con la misura 16 incentiveremo proprio la materia specifica dei progetti innovativi di ricerca».

Infine, l’assessore regionale dell’Agricoltura ha detto: «Siamo stati onorati di ospitare un incontro di questo livello, che è tornato in Sardegna dopo tanti anni: nel Dipartimento di agraria dell’Università di Sassari, che è al centro di una rete internazionale di ricerca scientifica, agronomi italiani e stranieri si sono confrontati sul tema della sostenibilità e tecniche agronomiche all’avanguardia. L’agricoltura è un settore strategico nel nostro programma di governo e occasioni come questa sono importantissime: prima di tutto come opportunità di confronto tra le grandi professionalità che lavorano nelle nostre agenzie agricole e quelle delle altre realtà nazionali e internazionali. Fondamentale è anche creare momenti di arricchimento reciproco, per intrecciare reti di rapporti con le esperienze portate avanti in altri paesi, acquisire le loro innovazioni, trasferire le nostre e avviare progetti comuni».

Nella foto: l'assessore regionale Elisabetta Falchi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)