Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniPoliticaScuolabus, meglio il silenzio
Michele Pais 22 settembre 2016
L'opinione di Michele Pais
Scuolabus, meglio il silenzio


Sul servizio Scuolabus, aggiudicato ad una nuova impresa dopo svariate proroghe alla precedente, abbiamo già avuto modo di denunciare il fatto che delle 11 unità precedentemente impiegate, 3 lavoratori non siano stati riassunti senza che l’Amministrazione abbia saputo fornire motivazioni valide e nonostante il capitolato d’appalto e la normativa nazionale vigente prevedano l’integrale riassunzione. E in questo senso più volte si erano espressi sia Sindaco che Assessore i quali avevano assicurato che nessuno dei dipendenti avrebbe perso il proprio posto di lavoro.

Di solito alle parole di una persona, soprattutto se riveste un ruolo pubblico, si dà credito e si fa affidamento a maggior ragione quando provengono da rappresentati delle Istituzioni al punto di assurgere a fede pubblica. Purtroppo, il Sindaco di Alghero ci ha abituato che le sue affermazioni e i suoi impegni valgono poco e niente, e anche in questo caso l’ha tristemente confermato. Se Sindaco e Assessore non erano in grado di prendere simili impegni, sarebbe stato meglio che fossero stati zitti, invece che creare false aspettative poi miseramente (e prevedibilmente) deluse.

Ma purtroppo, la triste vicenda del servizio di scuolabus non si ferma al “licenziamento” (rectius, mancata riassunzione) di 3 lavoratori, senza alcuna giusta causa o giustificato motivo soggettivo e/o oggettivo noto, ma prosegue pure in capo all’organizzazione del servizio medesimo, che evidenzia inefficienze fin dall’avvio, anche per quanto riguarda i lavoratori superstiti i quali, nonostante le condizioni di appalto prevedessero altro si sono visti cambiare il contratto di lavoro da quello degli autoferrotranvieri a quello del noleggio, con assunzione part-time di tipo orizzontale e a tempo determinato sino al 19.12.2016!

Ciò comporta anche per chi è stato confermato, non solo una perdita di garanzie nel mantenimento futuro del posto di lavoro ma anche una riduzione sensibile della retribuzione. Situazioni tutte intollerabili che evidenza l’assenza totale di una Amministrazione ormai in balia delle onde e incapace di attendere ai propri doveri, salvo poi distorcere ala realtà con comunicati stampa privi di qualsiasi valore e destituiti di fondamento concreto. Questi sono fatti, difficilmente modificabili con le parole anche da quelle sapientemente “artificiogene” che questa amministrazione ci ha abituato a sentire fin dalla campagna elettorale e su cui ha carpito la fiducia degli algheresi. Altro che “sappiamo cosa fare e come farlo”. Forse a distruggere quel buono che con fatica in questa Città si era creato.

*Consigliere comunale Forza Italia Alghero
17/3/2024
Le nuove consigliere regionali sono ancora in netta minoranza rispetto agli uomini. In Abruzzo e Sardegna sono state pochissime le donne elette


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)