Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaFormazione › Open data Regione, al via corso formazione
S.A. 23 settembre 2016
Open data Regione, al via corso formazione
I destinatari del corso sono i dirigenti e i funzionari dell´amministrazione, degli enti e delle agenzie regionali. I partecipanti vengono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l´utilizzo degli strumenti informatici


CAGLIARI - «La diffusione degli open data fa crescere il livello di trasparenza e di condivisione delle conoscenze. Ma è fondamentale, all'interno dell'amministrazione, affinare le competenze che riguardano il processo di apertura dei dati pubblici regionali». Lo ha detto l'assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro nell'intervento che ha inaugurato, a Cagliari, nella sede del Centro di formazione professionale, il corso sui “dati aperti” curato dal Formez e rivolto ai dipendenti regionali.

Il progetto formativo, che era stato presentato dal presidente della Giunta Francesco Pigliaru e dall'assessore Demuro, nel corso di un seminario, lo scorso 27 giugno, viene attuato con l'intento di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell'open data nella pubblica amministrazione.

I destinatari del corso sono i dirigenti e i funzionari dell'amministrazione, degli enti e delle agenzie regionali. I partecipanti vengono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti informatici. Il piano formativo, della durata di 20 ore, si svolge interamente on line nell'arco di 5 settimane. L'attività si sviluppa in 4 moduli: cosa sono gli open data, perché aprire i dati, come pubblicare i dati aperti e come organizzare l'apertura dei dati.

L'assessore degli Affari Generali ha inoltre annunciato l'ormai imminente avvio di un altro progetto formativo previsto nella Convenzione che la Regione ha sottoscritto con il Formez il 25 marzo del 2015. Nei prossimi giorni, infatti, avrà inizio il progetto e-leadership che riguarda la capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali all'interno della pubblica amministrazione.

Nella foto: Gianmario Demuro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)